PDA

Visualizza la versione completa : Software validi per lo sviluppo

Ciamiz
16-08-2007, 22:51
Ciao a tutti, premetto che non ho mai messo mano su niente che abbia a che fare con linux...

Tra non molto dovrò aprire insieme ad un socio finanziatore, una società per lo sviluppo web e software in c/c++... Stiamo facendo una stima delle spese, dai "sistemi" più pregiati come Adobe CS3 per lo sviluppo web e Visual Studio per C/C++, ai sistemi meno "impegnativi" economicamente parlando. Naturalmente ci siamo dovuti porre il problema di valutare un ipotesi linux con tutto ciò che ne concerne solo che nessuno di noi ha idea di che software validi come i precedenti (o giù di li) ci siano per linux... A questo punto viene il quesito, presumo anche molto semplice, che software dovremmo utilizzare per sviluppare? Su windows usiamo:
- Dreamweaver
- Flash
- Photoshop
- Visual Studio 2005

Sviluppiamo principalmente in PHP ed utilizziamo MySql... di rado anche SqlServer o Oracle per quanto riguarda l'ambiente web.

Utilizziamo invece C/C++ per quanto riguarda lo sviluppo di software.

Ve ne sarei grato anche se mi diceste le risorse che eventualmente impiegano questi software...

Spero di essere stato abbastanza chiaro... Grazie mille a tutti in anticipo! Ciao!
Ciamiz

psykopear
16-08-2007, 23:59
Originariamente inviato da Ciamiz
Ciao a tutti, premetto che non ho mai messo mano su niente che abbia a che fare con linux...

Tra non molto dovrò aprire insieme ad un socio finanziatore, una società per lo sviluppo web e software in c/c++... Stiamo facendo una stima delle spese, dai "sistemi" più pregiati come Adobe CS3 per lo sviluppo web e Visual Studio per C/C++, ai sistemi meno "impegnativi" economicamente parlando. Naturalmente ci siamo dovuti porre il problema di valutare un ipotesi linux con tutto ciò che ne concerne solo che nessuno di noi ha idea di che software validi come i precedenti (o giù di li) ci siano per linux... A questo punto viene il quesito, presumo anche molto semplice, che software dovremmo utilizzare per sviluppare? Su windows usiamo:
- Dreamweaver
- Flash
- Photoshop
- Visual Studio 2005

Sviluppiamo principalmente in PHP ed utilizziamo MySql... di rado anche SqlServer o Oracle per quanto riguarda l'ambiente web.

Utilizziamo invece C/C++ per quanto riguarda lo sviluppo di software.

Ve ne sarei grato anche se mi diceste le risorse che eventualmente impiegano questi software...

Spero di essere stato abbastanza chiaro... Grazie mille a tutti in anticipo! Ciao!
Ciamiz

premetto che non ho mai usato questi software al livelli professionali, ma dalle molte discussioni che si sono fatte in questo forum, ti posso dire che valide alternative sono:
- Quant plus
- Per flash non so, ma mi pare ce ne sia uno
- The Gimp
- Non se c'è una versione visual per lo sviluppo in c, ma si può fare tranquillamente al livello testuale

MySql c'è anche su linux

unica cosa: se non avete mai usato linux, prima cercate di imparare le basi del sistema operativo, almeno se vi trovate di fronte ad un problema sapete come risolverlo, vi ricordo chelinux non è windows (http://arcadia.stefanochizzolini.it/common/contents/it/gnu-linux/LNW.htm). Forse quell'articolo ti può scoraggiare, ma almeno ti prepara molto esplicitamente ai problemi (e alle novità) che ti potresti trovare davanti

Ciamiz
17-08-2007, 00:37
Ciao e grazie mille! Si per C/C++ non è un problema che sia visuale anzi... Ma ambienti completi tipo Dev o appunto Visual Studio non ci sono?

Ora mi informerò per Flash...

Grazie per l'articolo comunque... Non sono uno che si scoraggia facilmente e comunque pensavamo di "reclutare" studenti universitari, quindi lo daremo quasi come requisito...

Grazie ancora! Ciao!
Ciamiz

GreyFox86
17-08-2007, 01:21
Per lo sviluppo C++ posso suggerire KDevelop ed Anjuta.

Al posto di dreamweaver Quanta+, non ha tutte le sue feature ma almeno per quanto mi riguarda bastano ed avanzano.
Per quanto riguarda la grafica in effetti Gimp sembra essere l'unica alternativa valida, e sebbene teoricamente sia in grado di ottenere gli stessi risultati di photoshop, la produttività è più bassa (non parlo per esperienza diretta, me ne ha parlato un amico che lavora nello sviluppo di siti web).

Di flash non so nulla.

Ciamiz
17-08-2007, 03:24
Grazie mille ancora... Ah mi ero scordato di chiedere... Per questi software, che macchine ci vogliono? Intendo dire, per farli funzionare in modo ottimale tutti contemporaneamente che potenza devono avere i pc?

Grazie ancora a tutti! Ciao!
Ciamiz

n0t
17-08-2007, 04:46
per php ti consiglio Zend Studio 5.5.0 ^^

antiriad
17-08-2007, 05:01
Grazie mille ancora... Ah mi ero scordato di chiedere... Per questi software, che macchine ci vogliono? Intendo dire, per farli funzionare in modo ottimale tutti contemporaneamente che potenza devono avere i pc?

Ciamiz

Una cosa è certa: Linux (parlo di distribuzioni come Ubuntu Studio e derivate, molto semplici da usare) è MOLTO meno pesante di Windows quindi se i programmi girano bene us win gireranno ancora meglio su linux. Ti ricordo inoltre che esistono Wine e Cedega, che permettono di far funzionare su linux gran parte degli applicativi Windows.

Da utente medio di Gimp, ed ex-utente Photoshop posso dire che Gimp riesce tranquillissimamente a tener testa a Photoshop. Per quanto riguarda la grafica web inoltre in certi casi lo velocizza, grazie ad alcuni "script" che automatizzano determinate funzioni (ombreggiature, effetti di cromatura ecc. ecc.).

psykopear
17-08-2007, 09:09

Ciamiz

come detto anche da antiriad, non servono super ocmputer (anzi). Diciamo che se vuoi ottime prestazioni basta l'hardware che ti va bene per windows, anche di meno. Considera che io usicchio the gimp, quanta plus, e inizio a programmare in c con un computer che è abbastanza obsoleto:
1Ghz di processore
512 di ram (che sono il punto forte)
scheda video nvidia geforce 2 32Mb
40Gb di HD (30 per linux)

E non mi trovo assolutamente male. L'importante se vuoi fare le cose fatte bene, almeno 512 di ram.

bonzox
17-08-2007, 11:25
L'unica cosa per cui non hai una vera alternativa è flash.
Per il resto non ci sono problemi.

Ciamiz
17-08-2007, 12:24
Ragazzi non so che dire! E' proprio vero quello che si dice sugli utenti di Linux, siete molto più disponibili che in parecchi altri forum nonostante la banalità della domanda... Grazie e soprattutto complimenti!

Ascoltate, già che siamo qui... Non è che mi potreste indicare una distribuzione?

Io conosco i nomi ma ripeto non ci ho mai lavorato... Una che sia abbastanza professionale... Una delle intenzioni è quella di non consentire l'utilizzo di chiavette, cd, allegati nelle mail, in modo tale che niente possa entrare... ma soprattutto niente possa uscire!

Grazie mille ancora! Siete fenomenali! Ciao!
Ciamiz

Loading