Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: primo linux

primo linux

salve a tutti è la prima volta che posto in questo forum. Scrivevo per sapere che linux installare per un inesperto come me che non ha mai operato con un s.o del genere ma che è fortemente incuriosito. ho un notebook acer processore 2 ghz amd 64bit con 128 mb di scheda grafica e 1,5 giga di ram. vorrei ovviamente sfruttare a pieno se è possibile le potenzialità a 64bit del processore. grazie a presto

Re: primo linux

Originariamente inviato da bungleman
    salve a tutti è la prima volta che posto in questo forum. Scrivevo per sapere che linux installare per un inesperto come me che non ha mai operato con un s.o del genere ma che è fortemente incuriosito. ho un notebook acer processore 2 ghz amd 64bit con 128 mb di scheda grafica e 1,5 giga di ram. vorrei ovviamente sfruttare a pieno se è possibile le potenzialità a 64bit del processore. grazie a presto
    Prima di installare leggiti la documentazione che c'è su questo sito, e poi altri articoli o suggerimenti, almeno non arrivi che ti ritovi con linux installato e poi non sai che i .exe funzionano solo in windows. Poi cerca in questo forum e ci sono nuerosissimi 3ad dove discutiamo della scelta della distribuzione, altri dove parliamo di come partizionare, altri dove si parla di come installare. Credo che oramai la maggior parte delle informazioni di cui hai bisogno ci siano gia, dai un occhiata, poi se qualcosa non ti è chiaro, o hai un problema che non è ancora stato trattato, basta chiedere stiamo qui apposta ^^
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    http://distrowatch.com/dwres.php?resource=major

sono elencate le distribuzioni maggiori, con i link hai relativi siti.. scegline una a pelle a vai con quella..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Su alcuni punti le distro 64 bit possono dare qualche rogna (installazione di flash e di bei videogiochi soprattutto), quindi almeno per iniziare il mio consiglio è di usarne una a 32 bit, tanto non penso proprio che si possa notare una differenza.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

Utente di HTML.it
    le distribuzioni che ti consiglio per iniziare sono Mandriva 2007 spring oppure ubuntu. La prima perchè è in assoluto la più facile da installare, configurare ed usare (e va benissimo) e la seconda perchè anche se un pò meno facile di mandriva ha una "community" molto nutrita su internet dove cercare consigli (e poi anche perchè se non te la consiglio i numerosissimi "ubuntisti" di questo forum mai accuseranno (ingiustamente, ovvio) di fare tifo per mandriva).

Oltre a queste due distro ne esistono molte altre di assai valide, come Fedora, Mepis, Debian, ma le conosco troppo poco o le ritengo un pò più difficili per chi inizia, per consigliartele.

Comunque (proprio perché sono obiettivo e ... non tifoso ...) metti Mandriva !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Se vuoi installare Ubuntu, leggiti la guida Ubuntu Semplice, che è una sorta di guid passo passo per chi usa per la prima volta un sistema operativo GNU/Linux.

Permessi di invio