Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Tabella delle partizioni corrotta

    stavo facendo un tar dei contenuti della partizione /home in /backup.home.tar (premetto che lo spazio libero era più che suff) quando ad un certo punto il filesystem ha dato errore di journaling. "ls /" dava directory vuote, anche se dando dei cd a memoria mi spostavo lo stesso tra le cartelle.
    Ho riavviato e mi sono trovato il classico messaggio di quando non si ha un bootloader: disco dia avvio non valido.
    La /boot stava in una partizione separata e pure smontata. Ho iniziato a preoccuparmi. Avvio knoppix live e guardo qparted: il disco risulta senza partizioni!
    A questo punto mi sono fermato e non ho più toccato niente, sto scrivendo dal portatile. Sul disco avevo 2 partizioni ntfs (winxp - dati), un'estesa con dentro boot (ext2), root (ext3) home (ext3) ed una piccola fat16 di scambio dati.

    E' possibile in qualche modo riuscire a ripristinare la tabella delle partizioni? Sono pressochè disperato, ho un backup della mia home che risale a fine mese scorso, ma un bel po' di nuovo lavoro andrebbe perso, come del resto la mia installazione di gentoo ( ) e circa 90 gb di dati su ntfs.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    potresti provare a fare una scansione del disco con gpart.

    prova a dare un'occhiata qui la parte che ci interessa maggiormente è la 3.2.3.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    Ho avviato da sabayon live... gparted mostra correttamente tutte le partizioni, ed i dati sembrano integri. Maledizione alla knoppix, chissà perchè non riconosceva le partizioni. Mi ha fatto prendere un colpo. A sto punto penso basti reinstallare GRUB.
    Farò avere aggiornamenti sul caso quanto prima
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  4. #4
    Che fifa che mi aveva messo la knoppix... era solo l'mbr andato. Rimesso grub, un paio di fsck e tutto liscio.
    Strano che non vedesse le partizioni... boh viva sabayon.

    Grazie GunMan i tuoi link finiscono cmq tra i miei preferiti
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    di nulla figurati

    tempo fa con gpart sono riuscito a risolvere una situazione a dir poco incasinata e quindi lo consiglio volentieri, certo è da usare con cautela ma quando non ci sono altre possibilità può stupire, a me personalmente ha recuperato una tabella delle partizioni misteriosamente scomparsa in maniera egregia.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  6. #6
    Eh eh quasi quasi lo marco pure sul mio blocchetto di tips
    Ho trovato una vecchia discussione sulla tabella delle partizioni, spiegava come fare il dump dell'mbr con dd.
    Fatto, corredato di checksum e salvato da parte Così se succedesse davvero mi basta ripristinarlo
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.