PDA

Visualizza la versione completa : Tabella delle partizioni corrotta

GreyFox86
18-08-2007, 13:24
stavo facendo un tar dei contenuti della partizione /home in /backup.home.tar (premetto che lo spazio libero era più che suff) quando ad un certo punto il filesystem ha dato errore di journaling. "ls /" dava directory vuote, anche se dando dei cd a memoria mi spostavo lo stesso tra le cartelle.
Ho riavviato e mi sono trovato il classico messaggio di quando non si ha un bootloader: disco dia avvio non valido.
La /boot stava in una partizione separata e pure smontata. Ho iniziato a preoccuparmi. Avvio knoppix live e guardo qparted: il disco risulta senza partizioni!
A questo punto mi sono fermato e non ho più toccato niente, sto scrivendo dal portatile. Sul disco avevo 2 partizioni ntfs (winxp - dati), un'estesa con dentro boot (ext2), root (ext3) home (ext3) ed una piccola fat16 di scambio dati.

E' possibile in qualche modo riuscire a ripristinare la tabella delle partizioni? Sono pressochè disperato, ho un backup della mia home che risale a fine mese scorso, ma un bel po' di nuovo lavoro andrebbe perso, come del resto la mia installazione di gentoo ( :cry: ) e circa 90 gb di dati su ntfs.

GunMan
18-08-2007, 13:48
potresti provare a fare una scansione del disco con gpart.

prova a dare un'occhiata qui (http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Partition-Rescue/x101.html) la parte che ci interessa maggiormente è la 3.2.3.

:ciauz:

GreyFox86
18-08-2007, 13:57
Ho avviato da sabayon live... gparted mostra correttamente tutte le partizioni, ed i dati sembrano integri. Maledizione alla knoppix, chissà perchè non riconosceva le partizioni. Mi ha fatto prendere un colpo. A sto punto penso basti reinstallare GRUB.
Farò avere aggiornamenti sul caso quanto prima :D

GreyFox86
18-08-2007, 14:39
Che fifa che mi aveva messo la knoppix... era solo l'mbr andato. Rimesso grub, un paio di fsck e tutto liscio.
Strano che non vedesse le partizioni... boh viva sabayon.

Grazie GunMan i tuoi link finiscono cmq tra i miei preferiti :D

GunMan
18-08-2007, 16:47
di nulla figurati :)

tempo fa con gpart sono riuscito a risolvere una situazione a dir poco incasinata e quindi lo consiglio volentieri, certo è da usare con cautela ma quando non ci sono altre possibilità può stupire, a me personalmente ha recuperato una tabella delle partizioni misteriosamente scomparsa in maniera egregia.

:ciauz:

GreyFox86
18-08-2007, 17:05
Eh eh quasi quasi lo marco pure sul mio blocchetto di tips ;)
Ho trovato una vecchia discussione sulla tabella delle partizioni, spiegava come fare il dump dell'mbr con dd.
Fatto, corredato di checksum e salvato da parte :D Così se succedesse davvero mi basta ripristinarlo :)

Loading