Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    574

    Provati 3 Live CD...qualche dubbio

    Chi ha letto il mio topic precedente si ricorderà che dovrò installare linux su un IBM. Cmq ieri e oggi, essendo impaziente di provare linux mi son scaricato 3 live CD: Ubuntu, Kubuntu e Mandriva One Spring, tutti ultima release a 32bit e li ho provati sul mio attuale PC (AMD 64 3400, 2 GB ram, ATi X850, modem ethernet, no router)

    Allora:

    Ubuntu: tutto è filato liscio, si installa temporaneamente e accedo al desktop, peccato che sia tutto in mezzo inglese e mezza lingua italiana, ma per il resto funziona tutto tranne internet che non ho provato a configurare.

    Kubuntu: bella grafica, carica tutto ma niente lingua italiana, vabbè insomma al giorno d'oggi bisogna sapere le lingue e cmq dico "mò installo internet e vedo se me l'aggiorna" (premetto che non so se da live CD fa gli aggiornamenti): risultato non ci ho capito un'acca di come configuare la DSL mi chiede 40000 cose ma USER e PASS manco l'ombra. Inoltre se vado sul menu internet -> Knetwork menager non si apre

    Mandriva : E qui viene il bello: butto su il live CD, macina macina esce il menu di scelta lingue...ma il mouse non funziona (Logitech USB), faccio le scelte tutte con la tastiera. Appare il desktop, molto uguale a Mandrake che mi ha fatto patire per la mia scheda audio (Creative SB LS 5.1) e infatti nanche mandriva mi riconosce la scheda audio (K/Ubuntu si). Vabbè proseguo e noto che il mouse ora c'è ma è "impazzito" è sfasato di circa 6 cm e le icone lampeggiano strane. Allora mi viene in mente di riavviare il tutto e riprovare (alla windows insomma) e stavolta il mouse è ok (la scheda audio no). Provo a configurare l'DSL inserisco user e pass e...."Errore: Impossibile installare rmppp etc" in pratica anche qui niente internet.

    Ora chiedo a voi che ne capite di più cosa significhino tutte queste stranezze. Ovviamente non mi deprimo certo per queste sciocchezze, anzi è una bella sfida per chi piace gestirsela, mi sento un po più deluso da Mandriva che alla fin fine mi da gli stessi problemi di Mandrake 10.1, dinsistallate perchè crashiava e non vedeva la famosa scheda...

    Tra KDE e Gnome, ho trovato più giocoso e carino KDE, magari alla mia ragazza che dovrà usare per prima linux un bel desktp giocoso la ingolosirà di più

  2. #2
    la lingua poi la devi installare successivamente mettendo kde-i18n-it poi scegliendo l'italiano dall'apposita utility per la lingua in system setting o kcontrol

    mandriva se non riesce ad installare i pacchetti per ppp ha solamente problemi con la tua iso o il tuo cd

    probabilmente dovresti riscaricare l' iso o remasterizzarla

    di mandriva poi devi scaricare l'ultima " mandriva 2007 spring " poi alcuni problemucci hardware sono facilmente risolvibili anche avviando mcc
    o al limite guardare tra le opzioni di boot premendo i tasti F al boot dell'installazione ( spesso i problemi derivando dall' assegnazione degli irq dell' hardware e passando parametri particolari tipo noapic nolapic al boot spesso si risolve)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    574
    Per la lingua immaginavo. Anche con il live CD si va in internet?

    Tengo a precisare che tutte le ISO le ho scaricate tramite torrent direttamente dai siti madre delle distro e li ho masterizzati a 16x

    EDIT: mandriva one spring è quella arancio scelta dal sito appunto di mandriva ieri sera

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    574
    Ho riprovato con Kubuntu ma proprio non trovo il modo di fare una connessione adsl con user e pass. mi metto pure in administration mode ma nisba, Knetuwork menager non ne vuole sapere di partire e dal system manager non riesco a configurare nulla

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    magari un po più di informazioni...

    che modem hai?

    se hai un ethernet basta da root

    sudo pppoeconf

    certo che un po di google..

    il problema della lingua non è un prblema..perchè se avrestic cercato nei menu di ubuntu avresti trovato l'utility per gestie i linguaggi..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    574
    Originariamente inviato da bereshit
    magari un po più di informazioni...

    che modem hai?
    Originariamente inviato da Kyosuke
    ...mio attuale PC (AMD 64 3400, 2 GB ram, ATi X850, modem ethernet, no router)...
    Originariamente inviato da bereshit
    il problema della lingua non è un prblema..perchè se avrestic cercato nei menu di ubuntu avresti trovato l'utility per gestie i linguaggi..
    Con Kubuntu non c'è la lingua italiana nell'elenco

    Cmq per la scappatoia via console posso capire ma perchè non funziona via click? (kmanager network)

  7. #7
    se non hai messo gateway con
    sudo pppoeconf

    ci si connette in 10 secondi con tutte le debian

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    574
    Infatti ora sono online con Ubuntu (Kubuntu mi è andato in loop e si era bloccato bho) usando la console.

    Tuttavia mi resta un mistero come si faccia a configurare una connessione DSL tramite desktop (no console) e metterci un'icona o cmq un riferimento per connettersi/disconnettersi

  9. #9
    poff -a per disconnettersi

    pon dsl-provider per riconnettersi


    dovresti installate rp-pppoe o qualche interfaccia grafica tipo tk-pppoe per questo

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    574
    Originariamente inviato da andy caps
    poff -a per disconnettersi

    pon dsl-provider per riconnettersi


    dovresti installate rp-pppoe o qualche interfaccia grafica tipo tk-pppoe per questo
    Grazie della dritta

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.