Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

RAM: un aiuto a riconoscerle ed usarle correttamente

Ciao a tutti, mi servirebbe capire quali sono le caratteristiche principali delle memorie ram per pc... Non ci capisco più nulla, ce ne sono di troppi tipi e so che mettere la memoria sbagliata sulla scheda madre sbagliata può danneggiare la memoria o la scheda...

In particolare, ho un vecchio pc da cui posso prendere 128Mb di ram che vorrei mettere nel pc di mio padre (altrettanto vecchio), e vorrei anche espandere la memoria del mio pc, da 512, magari aggiungendo 1Gb.

Il problema è proprio che nn sono sicuro di dove trovare le informazioni sulle memorie supportate dalla sk madre, e sul tipo di memoria di una scheda ram.

Mi aiutate? Magari anche postando un link che spiega tutto per bene!

up

Utente di HTML.it
    ci sono dei tool tipo cpuz che ti dicono tutto non solo sulle ram ma anche su altri componenti.
    francesco

Per prima cosa ti consiglio di installare sul pc aida32, un programma che rileva tutte le periferiche del computer. Da lì puoi ottenere sia il tipo di ram che hai installato (sdram, ddr, ddr2, rimm, sodimm) e la sua frequenza in hz, sia la scheda madre. Se vuoi stare più tranquillo vai su http://www.kingston.com/ e su "search by manufacturer" seleziona il produttore della tua scheda madre, per poi selezionare il modello. Lì ti darà tutte le informazioni riguardanti sia i socket, che le ram installabili (i socket sono i posti per inserire le ram). Naturalmente le ram che ti suggerirà il sito sono della kingston, di grande qualità, ma pure parecchio costose.. :P tu puoi prenderne anche di un'altra marca
    ciao

Permessi di invio