Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Potenziare copertura router ADSL Wireless

Salve a tutti.
    Vorrei potenziare la copertura del mio 3Com OfficeConnect ADSL Wireless 54 Mbps 11g Firewall Router. Preciso che mi interessa estendere la copertura al piano superiore, nel quale il segnale è pressoché assente.
    Premetto che non ho un'idea precisa di come farlo; non so se va comprato un nuovo access point o un'antenna ripetitrice, anche perché non so se tali nuovi apparecchi saranno compatibili con il mio router. Lasciando stare per ora il lato economico e considerando che comunque vorrei preservare il mio attuale router, secondo voi qual è la soluzione migliore?

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Non sembra che il tuo apparato abbia la possibilità di montare un'antenna esterna, supporta però la modalità WDS (Wireless Distribution System) che consente di creare una rete completamente wireless.
    Pertanto per potenziare il segnale devi installare al secondo piano un Access Point che supporti il WDS (ad es. il 3CRWE454G75 per rimanere in ambito 3COM) nel punto dove prende il segnale migliore in modo che possa distribuirlo per il secondo piano.

Se invece vuoi e puoi collegare l'Access Point al secondo piano con un cavo all'attuale router; allora qualsiasi Access Point a 54 Mbps (detto anche standard 802.11g) va bene.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Grazie della risposta.
    Il 3CRWE454G75 andrebbe collegato solo alla rete elettrica per funzionare?

EDIT: Sbaglio o questo modello è il top della sua categoria? Inoltre, deve essere a forza 3Com per funzionare con il mio router?

Sì il 3CRWE454G75 avendo il supporto alla modalità WDS va collegato solo alla rete elettrica per funzionare.
    Non mi risulta che sia il modello di punta degli Access Point 3COM, anzi direi che è il modello base.

Ti ho consigliato 3COM perché hai già un prodotto di tale marca e vorrei evitarti brutte sorprese di incompatibilità all'atto pratico. Comunque l'Access Point non deve essere necessariamente 3COM, qualsiasi marca va bene; ma verifica che supporti la modalità WDS o bridge altrimenti la rete wireless non funzionerà. O meglio funzionerà come due isole separate: quella al primo piano e quella al secondo e, non essendoci possibilità di dialogo le macchine del secondo piano non potranno uscire in Internet.

Riprendo il mio topic, visto che ci sono stati degli sviluppi. Dunque, ho comprato l'Access point da te consigliato e la prima parte della installazione è andata bene: i due AP si riconoscono, infatti il mio originario apparato vede automaticamente il nuovo dispositivo (andando nella sezione WDS).
    Purtroppo c'è un problema: il nuovo dispositivo non consente il passaggio di dati. La copertura c'è: lo provano alcuni miei accessori che supportano la rete wireless e che vedono la "nuova" copertura, ma non riescono ad accedervi.
    E' come se il mio originario apparato riuscisse a vedere (e a comunicare forse) con il nuovo AP, ma quest'ultimo non vede il mio originario router. Infatti la spia WLAN del nuovo AP continua a lampeggiare, credo che sia un segno che il passaggio di dati non avviene.
    Credo che dovrei configurare il nuovo AP, ma come? Perché non so come posso comunicare con esso: devo forse usare un cavo LAN per connetterlo al mio computer?

Sì, è buona norma effettuare la prima configurazione di un Access Point attraverso un cavo LAN e un computer. Una volta impostati i parametri di base: indirizzo IP, indirizzo default gateway, indirizzo dell'altro AP ed eventuale crittografia, l'Access Point sarà raggiungibile anche via radio.
    Se hai impostato la crittografia WEP /WPA sul primo access point devi impostarla con gli stessi parametri anche sul secondo Access Point.

Grazie ancora dell'interessamento.
    Allora, dopo una giornata passata a smanettare sono finalmente riuscito a far comunicare correttamente i due AP.
    Un piccolo dubbio: ho visto dal controllo remoto del nuovo router che ci sono due opzioni interessanti; una è "AP Repeater" e l'altra è -appunto- la "Point to Point Bridge (WDS)". Quale è la migliore tra le due per le mie esigenze (cioè massima copertura e velocità di connessione)? E quale è la differenza tra le due opzioni?

Le modalità operative di un Access Point sono le seguenti:

1) Access Point
    Consente la connessione di client wireless ad una rete cablata che può anche condividere una connessione a Internet
    2) Wireless Client
    Consente la connessione ad una rete cablata tramite un altro Access Point. La connessione tra i due AP è wireless
    3) Bridge o WDS
    Consente la connessione tra reti cablate ognuna delle quali ha un proprio Access Point. Il collegamento tra gli AP è wireless
    4) Ripetitore
    Consente la connessione tra reti cablate, l'AP che fa da ripetitore non è collegato a nessuna rete cablata. In pratica si usa per collegare tre AP, due agli estremi collegati anche ad una rete LAN e il terzo (quello in mezzo) che fa da ripetitore radio per gli altri 2 AP.
    5) AP + Ripetitore
    E' la somma delle modalità 1 più 4.

Non credo che ci siano grosse differenze a livello di copertura e velocità di connessione, anche se il sito 3COM sbandiera la modalità WDS come la più performante. A dirti la verità, non ho mai provato, ho sempre usato la modalità WDS.

Grazie ancora della risposta.
    E' successo qualcosa di grave purtroppo . Dopo che, come ho detto, sono riuscito a far comunicare correttamente i router e a potenziare la rete, ho spento, come faccio ogni sera, la rete wireless accedendo tramite il computer al router principale. Bene, dopo che viene spenta la wireless c'è sempre un piccolo periodo, che dura qualche decina di secondi, nel quale è impossibile ricollegarsi (credo perché la rete ha bisogno di "riassestasi") . E' sempre stato così, solo che dopo ci si poteva collegare correttamente tramite rete LAN.
    Bene, la stessa sera del mio ultimo post in questo topic, la rete (sia lan, che wireless) non si è più ripresa . Ho fatto prove e controprove: riavviato router, resettato, sostituito a quello secondario, ma è stato tutto vano; la connessione i computer la vedono, ma le pagine non si aprono. E' venuto il tecnico della telecom e ha detto che la linea c'è, ma che è successo qualcosa al router . In effetti pur collegando, tramite cavo LAN, il router principale al computer non riesco a comunicare con l'apparecchio: inserendo nella barra dell'indirizzo l'IP statico del router, mi dice sempre che è impossibile aprire la pagina! Tuttavia è ancora possibile comunicare col router secondario.
    Ma cosa può essere successo? Deve entrarci qualcosa il router secondario, ma non capisco.
    HELP VVoVe:

EDIT: Ora mi sto collegando tramite SUPER UMTS...

Risolto: bastava resettare il router e riconfigurarlo.

Permessi di invio