Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    317

    Zimbra - qualche consiglio ??

    Ciao a tutti, mi sto preparando a navigare in internet alla ricerca di tutte le info possibili su Zimbra ( o eventualmente simili ), premetto che l'ho solo sentito nominare, mai visto non ce l'ho assolutamente presente.
    Sto cercando qualcosa che si avvicini il più possibile all'accopppiata Exchange Server + Outlook di windows solo però nel mondo linux.
    Dite che sono nella direzione giusta ??

    Qualcuno di voi ha utilizzato o utilizza Zimbra sa darmi qualche dritta ??
    Mi sembra di aver capito che c'è sia il Server che il client giusto ?!?! Sarebbe quindi come Exchange e Outlook...Devo avvicinarmi il più possibile altrimenti i miei colleghi non cambieranno mai e continueranno ad usare outlook, visto che il server mail è l'unico server windows che mi è rimasto in produzione volevo dare un taglio definitivo al mondo microsoft.
    Ringrazio in anticipo tutti !!
    Ciao ciao
    La fortuna favorisce la mente preparata

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    no, non c'entra un fico secco.
    Zimbra è un'applicazione per il webmail (che tra l'altro puoi provare con delle demo su http://www.zimbra.com), ne più ne meno.

    A te serve un server SMTP (es. postfix) ed un server POP3 (es. dovecot) per permettere ai tuoi utenti di inviare e ricevere la posta con il loro Outlook.
    Eventualmente puoi accoppiare questo server con un programma di wembail..

    Per configurarli da remoto ti consiglio l'ottimo webmail...
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    Originariamente inviato da sylvaticus
    no, non c'entra un fico secco.
    Zimbra è un'applicazione per il webmail (che tra l'altro puoi provare con delle demo su http://www.zimbra.com), ne più ne meno.

    A te serve un server SMTP (es. postfix) ed un server POP3 (es. dovecot) per permettere ai tuoi utenti di inviare e ricevere la posta con il loro Outlook.
    Eventualmente puoi accoppiare questo server con un programma di wembail..

    Per configurarli da remoto ti consiglio l'ottimo webmail...

    no, zimbra non è solo una webmail, è una piattaforma completa di tutto quanto serva per il groupware (dal mailserver al calendario condiviso al fileserver) ed è quanto di più vicino a exchange si possa trovare.

    x Anuelicon: il client di zimbra è una beta, se non addirittura un'alpha.... tuttavia c'è un connector per continuare ad utilizzare outlook. in questo modo i tuoi non avranno di che lamentarsi. per quanto riguarda invece l'accesso web rimarranno sorpresi: zimbra ha veramente una grafica gradevole (una delle cose che lo distingue da altri groupware open...)

    purtroppo non c'è null'altro in ambito open che possa avvicinarsi a exchange che bisogna ammettere funziona egregiamente.

    per la cronaca io non utlizzo zimbra, ho solo fatto dei test in locale.

    un altro groupware ricco di funzioni è egroupware. tuttavia ha alcuni punti deboli come la webmail veramente scandalosa e i connettori con outlook assai "amatoriali"...
    francesco

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.