PDA

Visualizza la versione completa : Eseguire script all'avvio

MatCap83
20-08-2007, 19:27
Come da titolo ho bisogno di far partire uno scriptino all'avvio del sistema (se dovesse interessare Mandriva 2007 Spring)... Nello specifico dovrei avviare queste semplici righe:

"#!/bin/bash
xmodmap ~/.Xmodmap "

per far funzionare i tasti multimediali della tastiera, da me configurati. A questo link:

http://www.volalibero.it/tastiera_multimediale.html

che mi avevate indicato sul forum c' scritto di mettere il file in "Autostart di Kde (~/.kde/Autostart)", ma non va :dh: ! Come devo fare???

mykol
20-08-2007, 19:33
hai dato i permessi di esecuzione ?

da console di root

chmod +x nomefile

MatCap83
20-08-2007, 19:37
Originariamente inviato da mykol
hai dato i permessi di esecuzione ?

da console di root

chmod +x nomefile

Fatto, ma nulla.... inoltre avevo letto su un vecchio numero di Linux Magazione che per avviare gli script si devono mettere nella cartella env, sempre all'interno di home.. Ho provato anche a mettere il file in questa cartella, ma all'avvio del sistema invece che avviare lo script mi si apre la finestra del file :berto: con Kwrite, in pratica il sistema non avvia lo script ma apre il file!!

MatCap83
21-08-2007, 11:44
Ho provato ancora... :dh: ... ho messo il file nella mia home:

"/home/matteo/.kde/Autostart"

con nome avviomap.txt (l'estensione non importa, vero?!), ho dato i permessi di esecuzione con chmod e riavviato il sistema... Ma nulla!!! Quando viene caricato kde si apre una finestra di kwrite con il contenuto del file avviomap.txt!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma io voglio avviare lo script non aprire il file!!! Dove sta il problema?? :confused:

weseven
21-08-2007, 12:00
credo invece l'estensione importi.
rinominalo con estensione *.sh .

ma metterlo in qualche runlevel come si sempre fatto no?

MatCap83
21-08-2007, 14:54
Originariamente inviato da weseven

Se mi dici come si fa magari ci provo pure :mame: .... non ho idea di come si faccia a metterlo in un runlevel :confused: ! Ora casomai provo pure a cambiare estensione... non si sa mai!

MatCap83
21-08-2007, 15:38
Originariamente inviato da weseven
credo invece l'estensione importi.
rinominalo con estensione *.sh .

Risoltoooooooo :yuppi: ! Il problema era proprio l'estensione!!!! Ho cambiato da txt a sh e ora infatti lo script si avvia!!!!

Loading