Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Problemi di connessione telnet da client esterni alla rete locale

    Ciao a tutti ...
    Utilizzo Debian e dopo aver installato telnetd e aver aperto la porta 23 tcp (utilizzata da telnetd) mi risulta impossibile collegarmi al pc con client esterni alla rete locale ...
    Ho modificato il file /etc/hosts.allow, inserendo la stringa ALL: ALL e il file /etc/hosts.deny risulta vuoto...
    Cosa ho dimenticato di fare ?

    PS: in /etc/services, telnet ha porta 23 tcp
    Experience is what you get when you don’t get what you want

  2. #2
    Non ci hai detto la cosa piu' importante, ossia qual e' il messaggio di errore che ottieni, ne' hai riportato eventuali log del server, comunque potresti aver bisogno di:
    a. configurare il NAT sul router
    b. configurare il firewall su router e debian in modo da non droppare il traffico in input sulla porta 23
    c. stai facendo il login come root (cosa sconsigliata)? In questo caso dovresti modificare il file /etc/securetty.

    Comunque se non e' un problema, consiglio di usare sshd al posto di telnetd. Se poi hai dei motivi particolari per entrare in telnet, posta i log del server e i messaggi d'errore del client (timed out, connessione rifiutata, ecc.) e vediamo di aiutarti.
    Sai usare uno sniffer?

  3. #3
    Ciao, grazie della risposta ...
    Quando mi collego, il client, riceve un messaggio di errore sconosciuto (??)...
    Non mi collego da root perchè le connessioni per root e molti altri utenti sono disabilitate.
    Che file di log ti serve in particolare ? (/var/log/messages)
    Cmq so usare uno sniffer e visto che mi hai fatto venire l'idea ci sniffo la connessione per vedere effettivamente cosa succede (non ora perchè devo finire una cosa)

    PS: Il problema con ssh è installare il cleint nei sistemi windows, cmq non utilizzo telnet per per fare grandi operazioni (di solito lo uso in rete locale). Comunque ho installato anche ssh e ftpd e non vanno (stesso problema)
    Experience is what you get when you don’t get what you want

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da Xaratroom
    PS: Il problema con ssh è installare il cleint nei sistemi windows, cmq non utilizzo telnet per per fare grandi operazioni (di solito lo uso in rete locale). Comunque ho installato anche ssh e ftpd e non vanno (stesso problema)
    puoi scaricare il solo eseguibile di putty cosi' come di winscp, non installando nulla... ciao
    slack? smack!

  5. #5
    Non ho mai usato putty ma credevo si dovesse installare ...
    Cmq il problema vale anche per ssh
    Experience is what you get when you don’t get what you want

  6. #6

  7. #7
    Ho anche apache sulla 80 e, configurato il router, funziona (è visibile da chiunque si colleghi al mio ip)
    Experience is what you get when you don’t get what you want

  8. #8
    Se sai usare uno sniffer meta' lavoro e' fatto.
    Comunque, in rete locale il telnet funziona? Collegando i due pc con cavo incrociato il telnet funziona? Sul localhost:23 funziona?
    Le due macchine (client e server) si pingano, disabilitando eventuali firewall?
    C'e' un router in mezzo? Se sono in LAN devono avere un indirizzamento IP compatibile (stessa mask e IP appartenente alla stessa subnet).
    Secondo me e' un problema di connettivita', non del server telnetd in se'.

  9. #9
    Allora, le macchine sono in lan collegate ad uno switch e, il router, è anche esso collegato allo switch ...
    Le macchine si pingano, e telnet (come anche ftp) funzionana in rete locale...
    Gli ip e tutto il resto sono compatibili ...
    Il web server apache (dopo aver configurato il router), sulla porta 80, è visibile dall'esterno.
    Uno sniffer lo so usare ma non ho la possibilità di provare connessioni telnet sul mio ip pubblico: con questo si potrebbe pensare che il router è configurato male ma, come ho già scritto, apache è visibile dall'esterno (e dall'interno naturalmente), anche per apache vale lo stesso discorso della connessione, che non posso fare io, sul mio ip pubblico, ma che devo lasciar fare a terzi ...

    vi ringrazio degli sforzi
    Experience is what you get when you don’t get what you want

  10. #10
    OK... il file di log che dicevo io e' /var/log/syslog, forse trovi qualcosa anche in daemon.log.
    Non ti proponevo di usare lo sniffer sull'IP pubblico (cioe' sull'interfaccia seriale del router), ma sul server Linux. Se hai accesso al server basta anche un tcpdump dato sull'interfaccia ethernet per vedere se qualcosa arriva sulla porta 23.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.