Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    4

    Quale distribuzione per iniziare (seriamente)?

    Premetto che che fin ora la mia cultura informatica è sempre rimasta legata in qualche maniera a Windows e che ora sto cercando di inserirmi nel settore informatico. Molte aziende richiedono una buona conoscenza dell’ambiente Linux. Vi chiedo consiglio su quale distribuzione dovrei iniziare a vedere nell’ottica di doverne rendere conto durante un colloquio di lavoro piuttosto di averlo sul mio PC per puro gusto personale.
    Spero di non aver posto male la domanda, cosa possibile date le mie ancora scarse conoscenze in merito. Grazie.

  2. #2
    Ubuntu 7.04 Feisty Fawn.
    E' la più usata e quella con un supporto di comunità maggiore.
    Installazione grafica, ottima compatibilità hardware, strumenti adeguati per un utilizzo completo.

    http://www.ubuntu.com/download

    Ciao Ciao :-)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se ti serve per lavoro, penso che le migliori siano Red Hat (o o Centos o Fedora che ne sono le versioni gratuite), Debian o Suse (perchè è prodotta da Novell ed è probabile che nel mondo del lavoro te la trovi tra i piedi). Comunque incomincerei a lggermi qualche pubblicazione su linux, incominciando dalle basi.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    Ubuntu 7.04 Feisty Fawn.
    E' la più usata e quella con un supporto di comunità maggiore.
    nell’ottica di doverne rendere conto durante un colloquio di lavoro piuttosto di averlo sul mio PC per puro gusto personale.
    stai cercando di inserirti nel settore informatico.. le richieste di conscenza linux sono in genere da aministratore.. ambiente server etc..

    non chiedono conoscenza linux perchè in azienda sul desktop di ufficio hanno suse.. in genere servono conoscenze da amministratore di sistema.. etc

    impara slackware.. se sai usare quella sai usarle tutte.. poi a giro tutte le enterpise debian , red hat (centos che è gratuita), suse etc etc

    ti conviene iniziare a smanettare..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  5. #5
    Direi che partendo da Debian, se impari a gestirla come si deve, sei già a buon punto (non dimentichiamoci che è la più usata in ambito server e molte certificazioni si fanno con Debian)......

    Poi, visto molte aziende per avere supporto tecnico prendono distro commerciali tipo Red Hat o Suse, può essere utile averle già viste quando cerchi di farti assumere.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    4
    Grazie per le indicazioni. Sapere dove devo arrivare mi aiuterà a pianificare un percorso di studio. Effettivamente le conoscenze che vorrei presentare nel mio curriculum sono quelle di amministratore... ambiente server...
    Certo, sarà lunga... ancora non ho neanche conoscenze da utilizzatore...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.