Ciao a tutti.
Oggi il mio problema è questo:
ho creato con la GUI di Netbeans 5.5 un jFrame (uno dei tanti di un'applicazione) che è l'unico che all'apertura non mi si presenta delle dimensioni impostate tra le proprietà, ma con una larghezza di poche decine di pixel e altezza 0 se non si conta la barra del titolo.
Le varie impostazioni delle varie dimensioni preferite o non preferite nelle proprietà sono ben impostate.
L'unica differenza che noto con gli altri è che dalla finestra Projects in quel jFrame risulta esserci oltre che i vari panel e componenti un'iconcina di un layout "null". Questo layout dal menu a discesa che si apre col click/tasto-destro (dove c'è la voce SetLayout), né dalla identica voce dall'editor della GUI, non mi permette di cambiarlo, né tantomeno eliminarlo con canc o simili. Non mi risulta che nessuno degli altri miei jFrame abbia un layout impostato (ce l'hanno invece i jPanel interni al jFrame) e non so come sia finito lì. Dal momento che se tento di bypassare copiando e incollando tutto il contenuto in un nuovo jFrame mi sballa gran parte degli allineamenti vari che ci ho messo tanto a fare e che sono piuttosto complessi, qualcuno ha idea di come possa eliminare quel settaggio di layout in modo diverso da quanto già tentato?
grazie mille :-)

Rispondi quotando