Ciao.
Ho un problema, non mi ricordo la sintassi per eseguire la somma di più colonne di un db mysql; potete aiutarmi?
Grazie-
Ciao.
Ho un problema, non mi ricordo la sintassi per eseguire la somma di più colonne di un db mysql; potete aiutarmi?
Grazie-
"Ubi Maior, Minor Cessat"
Domandare è lecito, rispondere è cortesia...
A tutti è dovuta una risposta, comunque...
“Dio gradisce molto di più le bestemmie dell’uomo disperato che non le lodi del benpensante la domenica mattina durante il culto“ Martin Lutero
micro, per la somma si usa + , dovresti saperlo dalle elementari![]()
Grazie, ma mi sono spiegato male.Originariamente inviato da optime
micro, per la somma si usa + , dovresti saperlo dalle elementari![]()
Ho una tbl in MYSQL con i campi ID, OreStraordinario e TipoStraordinario.
Vorrei con un'unica query eseguire la somma delle OreStraordinario totali e poi suddivise per TipoStraordinario... pensavo ad una subQuery ma non so se è la giusta strada... :master:
“Dio gradisce molto di più le bestemmie dell’uomo disperato che non le lodi del benpensante la domenica mattina durante il culto“ Martin Lutero
azz, ti sei spiegato malissimocomunque, devi usare SUM(OreStraordinario) e GROUP BY TipoStraordinario
Si hai ragione... ho scritto così, ma non funziona restituisce zero... non ricordo la sintassi (sarà l'età... ):
codice:strSQL = " SELECT " strSQL = strSQL & " SUM(ORE_STRAORDINARIO) AS strORESTRAORDINARIO " strSQL = strSQL & " FROM PRESENZE_PERSONALE WHERE 1 = 1 " if strDIPENDENTE <> "" THEN strSQL = strSQL & " AND CODICE_LOCALE = "& strCODICELOCALE &" " end if if strDATA <> "" then strSQL = strSQL & " AND ULTIMA_DATA = '" & strULTIMADATA & "' " end if strSQL = strSQL & " GROUP BY TIPO_STRAORDINARIO " strSQL = strSQL & " ORDER BY ID DESC " Set Rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset") Rs.Open strSql, objconn If Not Rs.EOF Then Do while NOT Rs.EOF response.write Rs("strORESTRAORDINARIO") Rs.MoveNext Loop End If Rs.Close set Rs = nothing objconn.Close set objconn = nothing
metti anche il tipo nella select
Si grazie adesso funziona....
Se invece volessi contemporaneamente sommare le OreStraordinarie e contare il TipoStraordinario?
no compriendo. parla italiano. eventualmente fa' un esempio. o un disegno.![]()
![]()
![]()
Dove sbaglio?
codice:strSQL = " SELECT * " strSQL = strSQL & " ( SELECT TIPO_STRAORDINARIO, " strSQL = strSQL & " SUM(ORE_STRAORDINARIO) AS strORESTRAORDINARIO ) " strSQL = strSQL & " ( SELECT TIPO_STRAORDINARIO, " strSQL = strSQL & " COUNT(TIPO_STRAORDINARIO) AS tipoSTRAORDINARIO ) " strSQL = strSQL & " FROM PRESENZE_PERSONALE WHERE 1 = 1 " strSQL = strSQL & " GROUP BY TIPO_STRAORDINARIO " strSQL = strSQL & " ORDER BY ID DESC "
micro, non dovresti essere in queste condizioni già a quest'ora... ma che hai scritto? rileggitelo con calma, fatte du' grasse risate, e sistemalo. sciaobbelloOriginariamente inviato da orcim
![]()
Dove sbaglio?
codice:strSQL = " SELECT * " strSQL = strSQL & " ( SELECT TIPO_STRAORDINARIO, " strSQL = strSQL & " SUM(ORE_STRAORDINARIO) AS strORESTRAORDINARIO ) " strSQL = strSQL & " FROM PRESENZE_PERSONALE WHERE 1 = 1 " strSQL = strSQL & " GROUP BY TIPO_STRAORDINARIO " strSQL = strSQL & " ORDER BY ID DESC "![]()