Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    20

    Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA

    Ciao a tutti, vorrei proporre a tutti voi la scelta di quale sia la più adatta distribuzione Linux "entry-level" generica da proporre per esempio ad uno studio professionale, ad una scuola, ad un ente, ad un'associazione, ad una pubblica amministrazione, ad un Internet Point, ad un amico a digiuno di Linux, ad un principiante assoluto; insomma una vera e propria distribuzione entry-level; cioè non troppo minimalista ma nemmeno troppo avanzata in termini di funzionalità e di numero di sw presente; una distribuzione che faccia concorrenza in una via di mezzo tra Windows Vista Home Basic/Vista Business, all'incirca.

    Dalla sfida vorrei subito escludere Debian, Slackware, Fedora, OpenSUSE, Mandriva Free/PowerPack, RedHat (RHEL), SuSe Enterprise (SLES) ed anche altre distro troppo "oriented" come ad esempio la Edubuntu, UfficioZero, Kiosk od altre specifiche.
    Nella sfida sono ammesse le distro "desktop", dunque "generiche per desktop" che abbiano indiscriminatamente KDE oppure Gnome, non sono ammesse le XFCE-based.

    Vincoli per la sfida: è auspicabile, ma non obbligatorio, che i supporti d'installazione delle distro in "nomination" devono possibilmente occupare solo 1 CD/DVD;
    Nella sfida sono ammesse indiscriminatamente le distro RPM-based, DEB-based, TAR-based ed altre.

    Le mie personali "nomination", attualmente sono:

    - Mandriva One

    - Ubuntu

    - Kubuntu

    - PCLinuxOS

    - Knoppix

    - Freespire

    - Sabayon

    - QiLinux


    Ora la parola passa a voi, ditene di tutti i colori su queste sette distribuzioni e magari anche su di altre ricordandovi che nel scegliere, rispettate i vincoli della sfida ;-)
    Lo so che su Internet già ci sono numerose schede/recensioni ecc ma, è meglio una vostra "prova su strada".

    Miraccomando, intervenite numerosi, ciao!

  2. #2
    mi appello ai moderatori:ma non si potrebbe fare un post dal titolo "le distribuzioni per principianti" e piazzarci dentro le solite risposte e metterlo sticky?
    perchè cominciano a esserci doppioni di topic addirittura nello stesso giorno....


    comunque,direi o mandriva o ubuntu,a seconda dei gusti.
    ubuntu ha un po' di vantaggio perchè usa i deb.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    QiLinux, ormai, bisogna toglierla, perchè è defunta, anche se è in corso la sua trasformazione con "OpenMamba", ma sono ancora in mezzo al guado.

    Io all'elenco, al posto di Qilinux, ci metterei Mepis.

    Sono indeciso tra Mandriva One (non l'ho ancora praticamente usata) e Mepis (è da parecchio che non la uso)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    + che altro juggler2 chiede un parere ma poi ha già sentenziato "questo si", "questo no".. mha.. strano modo...
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    20
    Originariamente inviato da sylvaticus
    + che altro juggler2 chiede un parere ma poi ha già sentenziato "questo si", "questo no".. mha.. strano modo...
    Beh, mi sembra logico aver posto dei "vincoli" alla sfida: non è che per un desktop, ci vai a mettere una SuSe Enterprise o una Red Hat Enterprise; mi sembra chiaro che la scelta dovrebbe ricadere su una distro classificata ufficialmente come desktop.

    Le distro desktop esistono proprio per questo....

  6. #6
    Originariamente inviato da juggler2
    Beh, mi sembra logico aver posto dei "vincoli" alla sfida: non è che per un desktop, ci vai a mettere una SuSe Enterprise o una Red Hat Enterprise; mi sembra chiaro che la scelta dovrebbe ricadere su una distro classificata ufficialmente come desktop.

    Le distro desktop esistono proprio per questo....
    bè, anche se l'hai esclusa, io direi debian. Per desktop, se proprio la vuoi stabile, ci metti la stable, sennò va benissimo anche la lenny, non è difficile da installare (come invece sono convinti in molti, Linus Torvalds compreso), e ci si fa tutto senza troppi problemi. Sennò ubuntu...
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Originariamente inviato da psykopear
    bè, anche se l'hai esclusa, io direi debian. Per desktop, se proprio la vuoi stabile, ci metti la stable, sennò va benissimo anche la lenny, non è difficile da installare (come invece sono convinti in molti, Linus Torvalds compreso), e ci si fa tutto senza troppi problemi. Sennò ubuntu...
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    non è che per un desktop, ci vai a mettere una SuSe Enterprise o una Red Hat Enterprise;
    ma che pensi volgia dire enterprise?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    20
    Originariamente inviato da bereshit
    ma che pensi volgia dire enterprise?
    Beh, con il mio post chiedevo delle distro base con le quali poter operare e fare delle cose standard; di certo le enterprise non è il target del post: nella sfida non posso mettere assoutamente la SLED o la Mandriva Power Pack Plus (desktop professionali) o peggio ancora la SLES o la RHEL; che me ne faccio di strumenti di virtualizzazioni e vaccate varie; lo scopo del mio post è diverso; quello di avere una "semplice" distro linux desktop di base senza troppi "fronzoli"....

    ;-)

    Comunque a questo punto mi sarei fatto una ideuzza, sarebbe meglio privilegiare in primis chi delle distro ha una ampia community di utilizzatori, nonchè un ampio repository di pacchetti; su questi fronti sicuramente Ubuntu/Kubuntu è davanti a tutti seguita da Mandriva One; le altre oserei dire che sono un pò più "staccate" ma, ovviamente non per questo, le altre comunque sono degli ottimi prodotti indubbiamente...come ad esempio la stessa PCLinuxOS derivata guardacaso da Mandriva oppure la Mepis che è pur sempre una Debian-based...

    Ma per Freespire, nessuno mi dice niente? Non vi piace proprio? :-)

    L'idea di questo topic è quella di cercare una distro desktop di base che comunque abbia tutto o quasi tutto il necessario per operarci in ambito business e domestico.

    Io personalmente all'interno della stessa categoria delle distro Desktop, faccio una ulteriore distinzione, seconde me(le mie preferite):

    1) Desktop di base: Ubuntu/Kubuntu versione CD, Mandriva One, PCLinuxOS;

    2) Desktop medio/evoluto: Ubuntu/Kubuntu versione DVD, Mandriva Free Edition;

    3) Desktop esperto/professionale: SLED, Mandriva Power Pack Plus; le quali secondo me potrebbero reggere il confronto con Vista Ultimate...

    Ovviamente questa è solo una mia personale classificazione, giusta o sbagliata che sia.
    Cmq per ora il mio obiettivo è saziare la curiosità relativa al punto 1).

    Ci si vede!


    P.S. Sarà per questioni psicologiche, un caso clinico da curare, una malattia, non lo so, ma la Fedora proprio non mi piace e con essa anche la Red Hat, mi sono state sempre "antipatiche", non lo so perchè, boh :-)
    Lo so che ora mi sarò fatto nemici i sostenitori di Fedora/Red Hat, ma non posso farci nulla :-)

  10. #10
    Originariamente inviato da juggler2

    1) Desktop di base: Ubuntu/Kubuntu versione CD, Mandriva One, PCLinuxOS;

    2) Desktop medio/evoluto: Ubuntu/Kubuntu versione DVD, Mandriva Free Edition;

    3) Desktop esperto/professionale: SLED, Mandriva Power Pack Plus; le quali secondo me potrebbero reggere il confronto con Vista Ultimate...
    Perchè continui a non citare debian?

    PS: Tutte quelle che hai elencato sono superiori a vista ultimate...
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.