Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 54
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    strisce pedonali: precedenza

    allora, il politically correct dice che alle strisce pedonali senza semaforo (in paese o in città), la precedenza andrebbe data ai pedoni.
    La macchina si ferma e lascia passare i pedoni.
    Voi lo fate?
    Io so che a Milano lo si fa ben poco, pero nei paesini puó darsi.
    In generale mi sembra una pratica molto poco diffusa in Italia.
    Mi sbaglio?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    Lo faccio abitualmente salvo casi eccezionali in cui ho veramente fretta e ritengo che quei 20 secondi mi compromettano i piani.

    Dal lato pedone invece ringrazio sempre gli automobilisti che si fermano, anche se sarebbe un atto dovuto.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  3. #3

    Re: strisce pedonali: precedenza

    Originariamente inviato da lookha
    allora, il politically correct dice che alle strisce pedonali senza semaforo (in paese o in città), la precedenza andrebbe data ai pedoni.
    La macchina si ferma e lascia passare i pedoni.
    Voi lo fate?
    Io so che a Milano lo si fa ben poco, pero nei paesini puó darsi.
    In generale mi sembra una pratica molto poco diffusa in Italia.
    Mi sbaglio?
    si dovrebbe fare e non lo fa nessuno a meno che il pedone non si getti
    a volte però i pedoni si gettano anche quando sta soppraggiungendo un auto ai 200 all'ora...!
    negli altri paesi europei, soprattutto in austria, è sufficiente che una persona si avvicini alle striscie pedonali perchè le auto si fermino

  4. #4

    Re: strisce pedonali: precedenza

    Originariamente inviato da lookha
    allora, il politically correct dice che alle strisce pedonali senza semaforo (in paese o in città), la precedenza andrebbe data ai pedoni.
    La macchina si ferma e lascia passare i pedoni.
    Voi lo fate?
    Io so che a Milano lo si fa ben poco, pero nei paesini puó darsi.
    In generale mi sembra una pratica molto poco diffusa in Italia.
    Mi sbaglio?
    Se è pssibile lo faccio.
    Spesso però è pericoloso fermarsi soprattutto nei corsi un po' veloci.
    Nella natura non vi è traccia di alcun intervento divino, ma solo del continuo divenire della natura stessa.
    [Lucrezio - I sec. a.c]

  5. #5
    Dipende dal fatto dove sono le strisce, se sono in centro abitato e magari sto andando piano mi fermo, altrimenti faccio valere l'inerzia dell'auto. Ho però una particolare attenzione quando ci sono bambini, allora cerco sempre di farli passare.
    No regrets...
    www.cacaonline.it

  6. #6
    in portogallo prima delle strisce c'è anche il segnale di precedenza e si fermano sempre, sono rimasto colpito.

  7. #7
    Originariamente inviato da san
    Lo faccio abitualmente salvo casi eccezionali in cui ho veramente fretta e ritengo che quei 20 secondi mi compromettano i piani.
    ti rendi conto che rischi, per risparmiare 20 secondi, di ammazzare qualcuno?

  8. #8
    Originariamente inviato da l'evangelista
    ti rendi conto che rischi, per risparmiare 20 secondi, di ammazzare qualcuno?
    e il pedone ha proprio bisogno di quei 20 secondi o può anche aspettare un attimo?

    dico io, è giusto fermarsi, però immaginate questa situazione:
    strada deserta, ampia, libera
    striscie pedonali
    vecchina che si appresta ad attraversare
    voi arrivate ai vostri normali 70 all'ora, dovete inchiodare per fermarmi, la vecchina ci mette un minuto ad attraversare.. in tal caso non sarebbe stato giusto far passare l'auto, e poi con calma la vecchina poteva attraversare senza pericolo per alcuno?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Normalmente sì.
    L'unica eccezione è quando il pedone si trova all'inizio delle strisce (dall'altro lato rispetto a dove sono) e io sono quasi sulle strisce.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    535
    Strano sembra che qui normalmente si fermino tutti eppure io non ne ho ancora trovato uno che si ferma

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.