PDA

Visualizza la versione completa : Reinstallare grub

moskitoita
23-08-2007, 11:35
Ho distrutto l'mbr del disco. Perciò ho avviato con una debian live, montato il filesystem, fatto un chroot nella partizione, ma se do grub-install /dev/hda:

debian:/# grub-install /dev/hda
Searching for GRUB installation directory ... found: /boot/grub
The file /boot/grub/stage1 not read correctly.

Idee?

P.s. ho debian testing

moskitoita
23-08-2007, 12:58
Ho risolto usano una live di ubuntu e dando grub-install /dev/hda senza alcun chroot (poco ortodosso)

Ora tutto ok, ma se installo un altro kernel o uso update-grub, mi rimette hd0,0 al posto di hd0,1. Qualcuno sa come risolvere?

trillullero
23-08-2007, 14:27
ma se installo un altro kernel o uso update-grub, mi rimette hd0,0 al posto di hd0,1?

Spiegati meglio.
Se compili un nuovo kernel poi devi editare a mano il file di configurazione di grub.
Fatto questo non serve reinstallarlo come si fa con LiLo.

Bye.

moskitoita
23-08-2007, 15:26
Scusa per la poca chiarezza: ora ho reinstallato grub (avevo formattato l'mbr), solo che update-grub mi crea le voci sbagliate (mette linux sulla prima partizione mentre invece è sulla seconda). Quindi ogni volta che installo un nuovo kernel devo correggere tutte le voci in menu.lts

trillullero
23-08-2007, 15:52
Penso che il metodo scelto non sia quello più adatto.

Partiamo dal presupposto che il tuo menu.lst sia corretto e che per qualsivoglia motivo il bootloader sull'mbr debba essere reinstallato.
Fai il boot da live.

Apri una console e da utente root digita

grub

ti comparira una specie di shel con il prompt ">" e poi digita

> root (hd0,5)
> setup (hd0)
> quit

La prima istruzione dice dov'è installato linux (imposta la tua partizione)
la seconda dice dove installare il boot loader (hd0 è l'mbr ma potersti scegliere una partizione)
Esci.

Loading