Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Reinstallare grub

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255

    Reinstallare grub

    Ho distrutto l'mbr del disco. Perciò ho avviato con una debian live, montato il filesystem, fatto un chroot nella partizione, ma se do grub-install /dev/hda:
    codice:
    debian:/# grub-install /dev/hda
    Searching for GRUB installation directory ... found: /boot/grub
    The file /boot/grub/stage1 not read correctly.
    Idee?

    P.s. ho debian testing
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Ho risolto usano una live di ubuntu e dando grub-install /dev/hda senza alcun chroot (poco ortodosso)

    Ora tutto ok, ma se installo un altro kernel o uso update-grub, mi rimette hd0,0 al posto di hd0,1. Qualcuno sa come risolvere?
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

  3. #3
    ma se installo un altro kernel o uso update-grub, mi rimette hd0,0 al posto di hd0,1?
    Spiegati meglio.
    Se compili un nuovo kernel poi devi editare a mano il file di configurazione di grub.
    Fatto questo non serve reinstallarlo come si fa con LiLo.

    Bye.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Scusa per la poca chiarezza: ora ho reinstallato grub (avevo formattato l'mbr), solo che update-grub mi crea le voci sbagliate (mette linux sulla prima partizione mentre invece è sulla seconda). Quindi ogni volta che installo un nuovo kernel devo correggere tutte le voci in menu.lts
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

  5. #5
    Penso che il metodo scelto non sia quello più adatto.

    Partiamo dal presupposto che il tuo menu.lst sia corretto e che per qualsivoglia motivo il bootloader sull'mbr debba essere reinstallato.
    Fai il boot da live.

    Apri una console e da utente root digita

    grub

    ti comparira una specie di shel con il prompt ">" e poi digita

    > root (hd0,5)
    > setup (hd0)
    > quit

    La prima istruzione dice dov'è installato linux (imposta la tua partizione)
    la seconda dice dove installare il boot loader (hd0 è l'mbr ma potersti scegliere una partizione)
    Esci.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.