Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Gestione categorie utenti (relazione N:N)

Ciao a tutti,
    E' un pò che non posto

Sto cercando di concepire un sistema di associazione/gestione delle categorie di alcuni utenti.
    Abbastanza semplice, ma non riesco a ideare la giusta interfaccia

- Ho una serie di utenti e una serie di categorie.
    - La relazione Utenti<-->Categorie è N:N, quindi ognuno può avere più categorie.
    -Già posso scegliere, modificando l'utente singolo, le categorie a cui assegnarlo.

Ora volevo fare una pagina per un'assegnazione di gruppi di utenti alle categorie. Una cosa più 'di massa', che non costringa a modificare ogni utente singolo per cambiargli le categorie (magari potrei dover mettere la stessa categoria a 50 utenti!).

So che basta una combo di selezione categoria che mi carica delle checkbox per ogni utente (checkate o no se fanno parte della categoria).
    Però mi piacerebbe fare qualcosa di 'ancora più massive'

Tipo assegnare (o rimuovere!) più utenti a (o da) una categoria

Mi sapete suggerire qualcosa?

Grazie mille ragazzi

vuoi sapere come impostare la cosa graficamente?
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Sì, ma con un riscontro funzionale

Cioè io pensavo:

- La lista di categorie come checkbox da spuntare
    - La lista di tutti gli utenti come combo multipla
    - Un filtro per categoria (sempre come combo multipla) che mi limita gli utenti mostrati nella prima combo.

Posso selezionare per esempio le prime 2 su 5 categorie nel filtro ed ottengo la lista degli utenti della categoria 2, 5 e di quelli senza categoria.

Tutti gli utenti selezionati verranno associati a tutte le categorie selezionate.
    Questo è ottimo per selezionare degli utenti ed associarli a più categorie contemporaneamente.

Il problema è che però non so come dissociarli, o mostrare quelli già precedentemente associati.

E sono confuso su come mostrare gli utenti selezionabili.
    Potendo filtrare gli utenti questi ovviamente non corrispondono agli utenti delle categorie selezionate, impedendomi di capire chi già ci fosse e chi invece no.

Cercavo appunto un modo per mostrare gli utenti delle categorie selezionate e poterli modificare.

Ma non so se appunto è possibile o è un'impresa titanica di programmazione.

Grazie degli eventuali consigli, conferme o smentite

Permessi di invio