Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Samba e stampante [fc7]

    Ciao a tutti, dopo svariate ricerche in google non riesco comunque a risolvere il mio problema, ovvero stampare da client winxp in una stampante condivisa su una macchina su cui gira fc7 ... i file smb.conf e cups.conf sembrano essere configurati correttamente e la stampante viene visualizzata nei vari client windows (con la dicitura pronta), ma non si riesce a stampare nulla ... qualche idea?

  2. #2

  3. #3
    Sì da linux stampa e da windows riesco a vedere e a gestire la stampante ... il problema è che quando lancio la stampa non viene stampato nulla ... Adesso provo a fare altre modifiche sui file di configurazione ... se nel frattempo qualcuno ha qualche idea spari pure

  4. #4
    Allora:
    - il file cups.conf ed il file smb.conf sembrano essere ok
    - la porta 631 del firewall è aperta

    (e da linux la stampante stampa perfettamente)

    da cosa potrebbe dipendere?

  5. #5
    e la parte firewall di windows ?

  6. #6
    No i client windows e mac sono apposto ... per me il problema sta sulla parte selinux di fedora ... solo che adesso è disabilitata ma nulla funziona lo stesso. Ieri sera impostandola a permissive ero riuscito a far funzionare tutto ma stamattina, e quindi dopo un riavvio del sistema, tutto come prima.

  7. #7
    Ah un'altra cosa ... se tento di mandare in stampa qualcosa dai client win i documenti si accodano (nella coda di stampa di windows) quindi ho l'impressione che in effetti ci sia qualcosa che gli sbarri la strada prima di arrivare alla macchina linux

  8. #8
    Allora o fedora mi sta facendo un mega scherzo oppure qualcosa non va: sono riuscito a fare funzionare il tutto su tutti i client windows e ora sono passato alla configurazione del mac ... solo che quest'ultimo si rifuta di mostrarmi le condivisioni della macchina sulla quale gira fedora (notare che però mi vede quelle condivise da tutti gli altri server linux) ... qualcuno che utilizza samba per condividere una stampante su fedora potrebbe gentilmente postarmi il suo smb.conf ed eventualmente il cups.conf (ah notare che quest'ultimo l'ho confrontato con quello di un'altra macchina e sembra configurato perfettamente, comunque ...)

    Grazie

  9. #9
    sul mac hai linux ? o da osx ?

  10. #10
    Sul mac ho OS X. Sull'altro server con suse funziona tutto (a livello di condivisione stampante) e ho quindi confrontato i file di configurazione di fedora con quelli che ho configurato su suse: non noto particolari differenze che possano influire sulla condivisione ... Mi sa che sto tralasciando qualcosa.
    Allora:
    - configurato cups.conf
    - configurato smb.conf
    - aperta la porta 631 sul firewall
    - disabilitato temporaneamente SELinux (no si sa mai)
    che altro?

    Vuoi che per sicurezza ti posti i file di conf?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.