Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [Delphi] Trasformare una stringa in array

    Ciao a tutti.
    Premetto che sono alle prime armi e che non capisco molto le terminologie specifiche... E che probabilmente il mio problema è una stupidaggine...

    Io ho caricato un file e ho salvato in una stringa la riga che mi interessa di quel file... Ora devo dividerlo parola per parola e metterlo in un'array...
    Questo perchè stò creando una funzione e ogni parola deva andare su un TEdit diverso (non riesco a modificare il TEdit direttamente dalla funzione...).
    Mi serve sapere che comando devo usare o codice devo inserire per dividere le parole.

    Grazzie mille,
    Ciao a tutti.

    Uccio.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Puoi usare la classe TStringList.

    Una volta creata un'istanza di questa classe, imposti il carattere che corrisponde allo spazio nella proprietà DelimiterChar; successivamente, assegni il testo da "spezzare" alla proprietà Text dell'oggetto; infine, nella proprietà Items troverai le parole già suddivise, mentre Count ti restituisce il numero di parole.

    E' chiaro che ciò funziona seguendo un semplice algoritmo di "splitting" basato sulla separazione con spazi delle parole: se intendi fare uso di punteggiatura o altri casi più particolari, è necessario un algoritmo più complesso.

    Guarda eventualmente anche questa implementazione.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3