Pagina 1 di 11 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 103

Discussione: La scuola!

  1. #1

    La scuola!

    Ciao a tutti

    io sono uno studente delle superiori, e ieri con un mio amico, è uscita la seguente domanda!! E prima che ci sono arrivato ci è voluto un attimo!!

    Se ho 5000 Euro inva inclusa del 20%, come faccio a sproporzionarlo?? cioè come posso sapere il prezzo iniziale??

    Io da povero "idioxx" ho fatto 5000*20% e mi è uscito 1000 Euro!! Quindi facendo una sottrazione mi è uscito come prezzo iniziale 4000 euro iva esclusa!! Ed è sbagliato

    Stesso mio ragionamento lo ha fato un mio amico che ha appena sostenuto la maturità e è uscito con un bel 85/100.

    Ma questo perchè?? é colpa di noi studenti che non studiamo, o è colpa degli insegnanti??? o di chi altro??

    Fatemi sapere cosa ne pensate!!

    P.s. poi dopo vari ragionamenti il sottoscritto "scusa se sono modesto" è arrivato facendo 5000 : 120 = risultato * 100 o semplicemente il totale : a 100 come x sta a 100
    Non esiste grande genio senza una dose di Follia!! ;o)

  2. #2
    e che è, la mattinata delle proporzioni matematiche dimenticate?

  3. #3
    Originariamente inviato da caimano73
    e che è, la mattinata delle proporzioni matematiche dimenticate?
    Sembra esserci un virus che distrugge le capacità matematiche del cervello,
    Nella natura non vi è traccia di alcun intervento divino, ma solo del continuo divenire della natura stessa.
    [Lucrezio - I sec. a.c]

  4. #4
    5000/1.2
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  5. #5
    Originariamente inviato da caimano73
    e che è, la mattinata delle proporzioni matematiche dimenticate?

    ma no, con un pò di ragionamento c sono arrivato! però è per dire, ma è colpa di noi studenti o degli insegnanti o di chi???

    Originariamente inviato da apahualca
    Sembra esserci un virus che distrugge le capacità matematiche del cervello,
    Può darsi!!
    Non esiste grande genio senza una dose di Follia!! ;o)

  6. #6
    Originariamente inviato da apahualca
    Sembra esserci un virus che distrugge le capacità matematiche del cervello,
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1156039
    “Guardo in alto mentre cammino, così le lacrime non scenderanno...”
    Kyu Sakamoto

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    867
    Ciao,

    dividi il prezzo ivato per 1.2 ed hai il prezzo senza iva....

    Ciao ciao
    No pvt per sollecitare risposte, grazie.

  8. #8
    Originariamente inviato da futureshow11
    ma no, con un pò di ragionamento c sono arrivato! però è per dire, ma è colpa di noi studenti o degli insegnanti o di chi???
    se ci sei arrivato da solo col ragionamento vuol dire che non sei scemo, ma non dovresti nemmeno ragionarci su, sapendo che è una semplice proporzione che insegnano alle scuole elementari.
    E per determinati concetti di base l'insegnante c'entra poco, è proprio poca voglia di studiare matematica, c'è poco da girarsi intorno.

  9. #9
    mha può darsi, però io credo di nn averlo mai sentito dire dopo le elementari!! e posso chiedere a qualsiasi studente che nn faccia ragioneria, sicuramente non lo sa
    Non esiste grande genio senza una dose di Follia!! ;o)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    SCUOLA: DEFICIT MATEMATICA, ODIFREDDI “SIAMO PAESE CATTOLICO”

    (AGI) - Roma, 31 lug. - “Spiegare il deficit culturale dei ragazzi in matematica e’ molto semplice: viviamo in un Paese cattolico, pieno di grandi fratelli, isole dei famosi e pubblicita’: e’ normale che l’interesse per la matematica sia alquanto scarso”. Il professor Piergiorgio Odifreddi, docente di logica all’universita’ di Torino nonche’ editorialista del gruppo Espresso-Repubblica, intervistato dall’Agi, ha cosi’ commentato i dati pubblicati dal ministro Fiorni relativi alle deficienze in matematica evidenziate dai ragazzi italiani. “Il problema e’ strutturato: non vedono mai programmi scientifici o di divulgazione - prosegue il professore. Le pagine culturali dei giornali dedicano poco spazio alla matematica: l’umanesimo viene considerato importantissimo, mentre la scienza e le sue pubblicazioni (per non parlare delle scoperte scientifico-matematiche) vengono quasi sempre relegate in un angolino. Se noi stuzzicassimo l’interesse degli italiani, la matematica avrebbe un riscontro molto positivo: basti ricordare, ad esempio, il successo di pubblico (ben 58 mila presenze in quattro giorni) riscontrato in occasione del festival della matematica organizzato all’Auditorium di Roma. Un altro elemento che determina un’allergia verso la matematica e’ che in Italia c’e’ una mentalita’ completamente antiscientifica che si sviluppa in tenera eta’ per poi acuirsi in maniera irreparabile in eta’ adulta. Non si puo’ pretendere, quindi, se si cresce con le saghe di Harry Potter o con i pellegrinaggi alla Madonna o a Padre Pio - dimenticandosi poi che ogni processo di vita e’ regolato da delle regole scientifico-empiriche dimostrate - che i ragazzi imparino e amino la matematica. E’ giusto - e’ la chiosa finale di Odifreddi - che il ministro Fioroni organizzi dei corsi di recupero o azioni di sostegno (aumentando magari anche le ore di insegnamento della matematica), ma fino a quando non cambiamo il modo di pensare la matematica, i ragazzi italiani evidenzieranno sempre le solite lacune. Se la Rai presentasse dei programmi di divulgazione scientifica, penso che qualcosa potrebbe cambiare: basta solo volerlo”. (AGI)
    Red/Dos
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.