Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Legare tra loro rollover di bottoni diversi

Salve a tutti, sto creando una piccola animazione in flash ed ho il seguente problema.
    In pratica sullo stesso frame sono presenti in parti diverse 4 bottoni che puntano tutti alla stessa destinazione. Vorrei che al passaggio del mouse sopra uno di essi, oltre ad attivarsi il rollover del pulsante stesso, si attivi contemporanemante anche quello degli altri 3. Come fare x cortesia???????

Grazie...............

Invece di usare button, crea clip filmati per i pulsanti. Poi, puo azionarle tramite actionscript.

Esempio:
    nomeIstanzaPulsante.onRollOver=function(){
    //scatta il rollover del pulsante
    this.gotoAndStop(2);
    pulsante2.gotoAndStop(2);
    //cosi via....
    }

Codice da inserire sulla timeline e non al pulsante.

Utente di HTML.it
    Ma come faccio a collegare tra loro contemporaneamente tutti i rollover dei pulsanti????
    Così come dici tu si attiva il rollover per ogni singolo pulsante.........o sbaglio???
    Come avrai capito non sono un guru del Flash........

Giusto. Non e quello che voleva? In quel caso ho capito male io la tua domanda. :master:

Utente di HTML.it
    Rispiego, magari mi sono espresso male.

In pratica nel frame ho 4 pulsanti distinti e separati; tutti e 4 comunque puntano alla stessa destinazione. Ovviamente ogni pulsante possiede un proprio rollover indipendente dagli altri. Io vorrei che al passaggio del mouse su un pulsante, oltre ad attivarsi il rollover di quel pulsante si attivino contemporaneamente anche i rollover degli altri 3 pulsanti.
    Spero di essermi spiegato con chiarezza......

Originariamente inviato da center
    Rispiego, magari mi sono espresso male.

In pratica nel frame ho 4 pulsanti distinti e separati; tutti e 4 comunque puntano alla stessa destinazione. Ovviamente ogni pulsante possiede un proprio rollover indipendente dagli altri. Io vorrei che al passaggio del mouse su un pulsante, oltre ad attivarsi il rollover di quel pulsante si attivino contemporaneamente anche i rollover degli altri 3 pulsanti.
    Spero di essermi spiegato con chiarezza......
    ma vedi che la soluzione te l'ha data onsitus

almeno da quello che ho capito....

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Utente di HTML.it
    Se è così vi prego di spiegarmi meglio il codice da lui postato.
    Vi chiedo scusa ma come ho detto non sono tanto pratico di flash.............

Provo a capire ma non ci arrivo.

Il codice che ho postato prima fa che quando passa sopra un 'pulsante' (che non sarebbe un simbolo bottone ma clip filmato) tutte le linee temporale di ogni 'pulsanti' (clip filmati)inclusi nel codice iniziano insieme.
    Personalemente, cosi capisco "al passaggio del mouse su un pulsante, oltre ad attivarsi il rollover di quel pulsante si attivino contemporaneamente anche i rollover degli altri 3 pulsanti".

Utente di HTML.it
    Ma scusa, non essenso dei pulsanti ma dei movie clip, come creo graficamente il rollover???

Crea un movie clip con tutti e effetti che vuole. Come il simbolo pulsante e creato da 4 fotogramma di base, crea un clip filmato con i stati che vuole del pulsante. L'unica differenza e di non scordarsi metterci un stop(); o andra in loop.

Esempio sulla timeline del movieclip:
    frame1: il stato su e un stop();
    da frame 2 a 10: un effetto rollover che potrebbe essere un interpolazione di movimento (puo essere pure un singolo keyframe per rendere le cose semplice)
    al frame 10: un stop(). Li si ferma l'effetto rollover
    dal frame 11 a 20: puo aggiungere pure un effetto rollout. Niente stop() alla fine cosi riparte diretamente al fotogramma 1 e si ferma la.

L'azione del movieclip sarebbe del tipo

my_btn.onRollOver=function(){
    this.gotoAndPlay(2);
    }

my_btn.onRollOut=function(){
    this.gotoAndPlay(11);
    }

my_btn.onPress=function(){
    //fa l'azione desiderate
    }

((Alla fine, il movieclip potrebbe essere semplicemente 2fotogrammi con 2 forme diverse e stop() per ogni fotogramma.))

L'uso del movieclip invece del pulsante, da piu facilita a controllare il 'pulsante' stesso e qualunque altre cose incluso nel filmato.

Permessi di invio