Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    [q.b.] ancora su lievito e pasta per pizza

    allora, ieri sono riuscito a trovare del lievito nell'unico buco aperto reperibile in questi soleggiati giorni agostani

    trattasi di polvere lievitante per pizze e focacce, della paneangeli

    presi 550 grammi circa di farina, la polvere lievitante, un bicchiere e mezzo d'acqua, un cucchiaino di sale e un filo d'olio, ho impastato finche' non ho ottenuto qualcosa che era molto molto simile alla pasta del pane che compro solitamente in panificio

    simileper sapore, per consistenza, colore, compattenza. solo era decisamente meno elastica.

    ho messo in teglia, ricoperto di abbondante pomodoro e mozzarella e infornato.

    cio' che ne e' uscito e' stato qualcosa di

    cotto
    alto ma non gonfio
    morbido al taglio, ma non ""soffice"
    molto bianco
    leggermente farraginoso
    saporito ma pesantuccio

    secondo la votra esperienza, se vi e' mai capitato qualcosa di simile, cosa devo fare per migliorare?

    meno farina? meno acqua? qualche ingrediente miracolosamente segreto?

    (ah, la confezione di polvere lievitante diceva esplicitamente di infornare appena l'impasto era pronto, senza lasciar riposare)


  2. #2
    usa del lievito vero 23 gr ogni 3 etti di farina
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  3. #3

    Re: [q.b.] ancora su lievito e pasta per pizza

    Originariamente inviato da NyXo
    allora, ieri sono riuscito a trovare del lievito nell'unico buco aperto reperibile in questi soleggiati giorni agostani

    trattasi di polvere lievitante per pizze e focacce, della paneangeli

    presi 550 grammi circa di farina, la polvere lievitante, un bicchiere e mezzo d'acqua, un cucchiaino di sale e un filo d'olio, ho impastato finche' non ho ottenuto qualcosa che era molto molto simile alla pasta del pane che compro solitamente in panificio

    simileper sapore, per consistenza, colore, compattenza. solo era decisamente meno elastica.

    ho messo in teglia, ricoperto di abbondante pomodoro e mozzarella e infornato.

    cio' che ne e' uscito e' stato qualcosa di

    cotto
    alto ma non gonfio
    morbido al taglio, ma non ""soffice"
    molto bianco
    leggermente farraginoso
    saporito ma pesantuccio

    secondo la votra esperienza, se vi e' mai capitato qualcosa di simile, cosa devo fare per migliorare?

    meno farina? meno acqua? qualche ingrediente miracolosamente segreto?

    (ah, la confezione di polvere lievitante diceva esplicitamente di infornare appena l'impasto era pronto, senza lasciar riposare)


    A naso, troppo farina
    Nella natura non vi è traccia di alcun intervento divino, ma solo del continuo divenire della natura stessa.
    [Lucrezio - I sec. a.c]

  4. #4
    ah olio extravergine 2 cucchiai
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    secondo me dovevi aggiungerci un altro pò d'acqua. Quando utilizzo quello in bustina son sempre lì a impazzire perchè le dosi che dicono non son mai giuste per una pasta ottimale quindi sto lì ad aggiungere piano piano fino a che non son soddisfatta

  6. #6
    Originariamente inviato da --LO--
    secondo me dovevi aggiungerci un altro pò d'acqua. Quando utilizzo quello in bustina son sempre lì a impazzire perchè le dosi che dicono non son mai giuste per una pasta ottimale quindi sto lì ad aggiungere piano piano fino a che non son soddisfatta
    ma te li' dal tirolo cosa ne vuoi sapere di pizza
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  7. #7
    Originariamente inviato da tremalnaik_sal
    usa del lievito vero 23 gr ogni 3 etti di farina
    eh, in questo momento qui e' dura trovare del lievito vero. per quello devo aspettare che a settembre riaprano i negozi veri.

    per ora quello passa il convento

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    Originariamente inviato da tremalnaik_sal
    ma te li' dal tirolo cosa ne vuoi sapere di pizza
    c'ho dei parenti a napoli dintorni (non ricordo dove), vale?
    e comunque non so una cippa neanche del tirolo

    Però la sacher m'è uscita una meraviglia
    I canederli sembravano degli sgorbi deformi che si sformavano tutti e non reggevano...

  9. #9
    Originariamente inviato da NyXo
    eh, in questo momento qui e' dura trovare del lievito vero. per quello devo aspettare che a settembre riaprano i negozi veri.

    per ora quello passa il convento
    non c'e' una panetteria o un supermarket?
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  10. #10
    Non ho mai usato la polvere lievitante, ad occhio però mi sembra ci sia poca acqua nell'impasto.. Tieni conto che la pasta deve essere "appiccicosa" e se la vedi troppo liquida resisti alla tentazione di aggiungere altra farina ma continua ad impastarla facendole assorbire bene tutta l'acqua.

    Purtroppo non so darti misure precise perchè ormai vado ad occhio e tatto, comunque uso solo acqua, farina, lievito e sale. Anche se ora sto provando a mettere il sale solo sul fondo della teglia per non interferire con la lievitazione
    il tempo si fa i fatti suoi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.