Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Interessi passati e presenti.

    In questi tempi tra i giovani attechiscono molto bene i giochi di ruolo con ambientazioni medioevali, libri che parlano di cavalieri e castelli, film di avventura.

    Nei tempi passati invece, a giudicare dai telefilm più famosi di quegli anni, e dal fiorire dei generi letterari di fantascienza, l'idea di un futuro tecnologico era predominante.

    Entrambi i due casi sono fatti salve le dovute eccezioni. Abbiamo infatti visto una discussione in cui motli forumisti "più anziani" amavano giochi di ruolo come d&d. Qui invece parliamo dell'idea predominante di quei tempi.

    Secondo voi questa differenza di idee da cosa è dovuta? forse un tempo si guardava molto al futuro bramando ogni nuova scoperta? ed oggi invece, che di scoperte ne abbiamo piene le tasche è usanza guardare con più stupore i tempi antichi?

    Apro questo thread nel pieno della mia ignoranza sulle usanze degli attuali 40 enni e più di oggi. Quindi sono pronto ad essere smentito.

    Questo thread è stato aperto mentre pensavo a Star Trek, dove tutto doveva sembrare all'epoca cosi innovativo mentre adesso possiamo vedere ralmente in commercio laser che accendono sigarette e quant'altro.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2

    Re: Interessi passati e presenti.

    Originariamente inviato da Neptune
    Questo thread è stato aperto mentre pensavo





    scherzi a parte, ho 30 anni e devo dire che, si, in passato c'era più "sogno", si immaginava il futuro, forse perchè non c'era internet, la tv era meno preponderante e il mondo era più "grande".
    Ora vai in un centro commerciale e in 10 minuti prenoti un soggiorno dall'altro capo del pianeta, ogni informazione che puoi desiderare la trovi con un click.

    forse anche per questo, purtroppo, si sta ricadendo in tragiche nostalgie, fanatismi religiosi che con un minimo di buon senso apparirebbero anacronistiche, pazzie casalinghe che non riusciamo a spiegarci.

    il mondo forse si è rimpicciolito. E forse anche i sogni.
    ...a 'sto punto, i Maya sarebbero un sollievo...

  3. #3

    Re: Re: Interessi passati e presenti.

    Originariamente inviato da discovery




    scherzi a parte, ho 30 anni e devo dire che, si, in passato c'era più "sogno", si immaginava il futuro, forse perchè non c'era internet, la tv era meno preponderante e il mondo era più "grande".
    Ora vai in un centro commerciale e in 10 minuti prenoti un soggiorno dall'altro capo del pianeta, ogni informazione che puoi desiderare la trovi con un click.

    forse anche per questo, purtroppo, si sta ricadendo in tragiche nostalgie, fanatismi religiosi che con un minimo di buon senso apparirebbero anacronistiche, pazzie casalinghe che non riusciamo a spiegarci.

    il mondo forse si è rimpicciolito. E forse anche i sogni.
    ittana... sprizzi ottimismo da tutti i lati ....

    facciamoci una dose

  4. #4

    Re: Re: Re: Interessi passati e presenti.

    Originariamente inviato da cosencao
    ittana... sprizzi ottimismo da tutti i lati ....

    facciamoci una dose


    ....ma quanto mi sei mancato oggi......

    ....e che discussioni ti sei perso!!!


    comunque non era cosi pessimista il mio intervento....o almeno io non mi sento cosi. Era una constatazione. Il presente è diverso dal passato. Io sono diverso. Ma non è una cosa totalmente negativa
    ...a 'sto punto, i Maya sarebbero un sollievo...

  5. #5

    Re: Re: Re: Re: Interessi passati e presenti.

    Originariamente inviato da discovery
    Il presente è diverso dal passato.
    Nel passato non c'era cosencao.

    Sarà mica per quello che ora si guarda molto più al medioevo ?

  6. #6

    Re: Re: Re: Re: Re: Interessi passati e presenti.

    Originariamente inviato da Broly
    Nel passato non c'era cosencao.

    Sarà mica per quello che ora si guarda molto più al medioevo ?

    eh, nel medioevo si che ci sapevano fare


    http://tbn0.google.com/images?q=tbn:..._Nuremberg.jpg


    ...a 'sto punto, i Maya sarebbero un sollievo...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    oggi c'è la convinzione diffusa che nella storia c'è sviluppo ma non c'è progresso, per dirla con pasolini.

    nella "età dell'oro" del '900, gli anni '50, l'arte di "evasione" era piena di speranza e di ottimismo: i robot di asimov, la "nuova frontiera" degli western di john ford, superman e i supereroi dei fumetti.

    più o meno a partire dai primi anni '80 compaiono il futuro claustrofobico di "blade runner", dylan dog, gli antieroi dei simpsons, e un rinnovato interesse per un medio evo più o meno fantastico, recepito come un'età fuori dal tempo e sempre uguale a se stessa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.