Visualizza i risultati del sondaggio: Pellicola, digitale o entrambe

Chi ha votato
20. Non puoi votare questo sondaggio
  • Digitale, non mi serve il dmopack

    7 35.00%
  • Pellicola, non mi serve una pianta erbacea biennale

    1 5.00%
  • Entrambe, ma ho una predilezione per il nuovo

    4 20.00%
  • Entrambe, ma ho una predilezione per il vecchio

    8 40.00%
  • Entrambe, indifferentemente

    0 0%
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    Pellicola, digitale o entrambe

    l'oggetto della mia curiosità è:

    quanti ancora apprezzano la pellicola e quanti invece non sanno neanche come sia fatta una reflex analogica. Non mi metto a chiedere che macchine avete perchè altrimenti non se ne esce più con le guerre canonisti/nikonisti etc.











    A approposito

    Nikon e Pisa merda

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    canonista reflexiano a pellicola

    Ritengo che l'uso della digitale (soprattutto quando si inizia a fotografare) faccia perdere la sensibilità al "bello" visto che non hai quasi limiti di memorizzazione e puoi fotografare qualsiasi cosa senza pensare se ne valga davvero la pena. Ha senso per chi ha già provato la pellicola.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    Originariamente inviato da fcaldera
    canonista reflexiano a pellicola

    Ritengo che l'uso della digitale (soprattutto quando si inizia a fotografare) faccia perdere la sensibilità al "bello" visto che non hai quasi limiti di memorizzazione e puoi fotografare qualsiasi cosa senza pensare se ne valga davvero la pena. Ha senso per chi ha già provato la pellicola.
    Concordo. Tempo fa a forza di fare foto ad altissima risoluzione alla figlia appena nata, un mio amico esaurì lo spazio dell'hard disk. Una notte intera a salvare solo le foto decenti, cosa impossibile visto che tanto erano tutte uguali

  4. #4
    Entrambe, con preferenza alla pellicola.. preferenza emotiva però.. perchè è un dato di fatto che è molto più comoda la digitale e quindi ultimamente uso un po' di più la digitale

    per la cronaca canonista reflexiano sia pellicola che digitale
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

  5. #5
    Rileggendo mi sono accorto che non ho detto la mia

    Decisamente il digitale è una bella comodità, ma se ci si fa prendere la mano col punta e scatta è un disastro!

    Con la pellicola invece ti obblighi a pensare sulla foto prima di fare click.

  6. #6
    io sono stato affascinato dalla fotografia grazie alla mia vecchia canon a75 (digitale), e dopo un po' mi sono preso una reflex analogica usata (minolta x1).
    Da un mese ho cambiato la digitale con una canon A560 che sinceramente mi ha un po' deluso, visto che ha una modalità manuale fasulla (sulla vecchia potevo settare tempi e apertura, con questa no) però almeno la risoluzione è migliore e il sensore digic3 è meglio...

    Quindi entrambe ma con predilezione per il digitale, più che altro perchè non ho voglia di aspettare di finire il rullino e portarlo a sviluppare ogni volta

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    io ho provato entrambe, ma non posseggo nessuna delle due.

    mio padre ha un olympus a pellicola ( ) e la prediligo alle digitali.

    ah, ovviamente reflex, le digitali con ottiche da mezzo centimetro non sono macchine fotografiche

  8. #8
    Preferire la pellicola al digitale è un vezzo che ha senso solo per chi è in grado di fare fotografie da professionista, conoscendo tutti i crismi che regolano l'arte della fotografia.

    Sfido chiunque a riconoscere la stessa foto fatta con una reflex digitale e una analogica, in analoghe condizioni di risultato finale, beninteso.

    Non trovo neanche sensato il discorso del fare una miriade di foto solo perchè si possiede una macchina digitale, non credo sia quello il senso di averne una.

    Ho da poco una Nikon D 80 e posso dire che le prestazioni di una macchina di questo tipo non fanno assolutamente rimpiangere quelle di una equivalente reflex analogica.

    E poi dai, la pellicola è uno dei tanti fattori inquinanti del pianeta.

  9. #9
    Originariamente inviato da aedo
    Preferire la pellicola al digitale è un vezzo che ha senso solo per chi è in grado di fare fotografie da professionista, conoscendo tutti i crismi che regolano l'arte della fotografia.
    Vero, ma al di la del risultato io mi riferivo al fascino del mezzo.

    E poi dai, la pellicola è uno dei tanti fattori inquinanti del pianeta.
    Uttio, non è che i materiali per produrre le attuali macchine digitali (è i PC ed accessori vari) siano proprio biodegradabili

  10. #10
    ho fatto per alcuni anni b/n stampandomelo nella camera scura che ho in garage.

    per il colore, trovo assurdo utilizzare una analogica.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.