Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    15

    Scelta di una distribuzione x server

    Ciao a tutti. Per molti anni sono stato un sistemista di rete in ambiente microsoft. Qualche settimana fa ho deciso di tentare la lunga e difficile strada del sistemista linux. Premetto ke di linux non so assolutamente nulla e quindi dovrò imparare tutto da zero come un principiante. Possiedo un piccolo server IBM con 2 sistemi operativi (Windows 2000 e Windows 2003 Server Enterprise Edition). Ho deciso di intallare anche una versione di linux da usare come server (giusto per imparare). Poiché questa mia decisione è dovuta anke a motivi lavorativi, ho necessità di capire in Italia, quale distribuzione può darmi (una volta conosciuta nel dettaglio) maggiori possibilità per trovare un buon impiego. Inoltre non ho ben capito se esistono specifiche versioni per i server (magari funzionanti solo a riga di comando) o se le distribuzioni normalmente scaricate per usi desktop, hanno anche delle opzioni per funzionare come server. Per ora ho scaricato Fedora 7 (sia in DVD i386 ke Live) e Ubuntu 7.04 Server i386. Per quanto riguarda il Fedora, ho provato ad installarlo su un client ma con risultati pessimi...programma di installazione bloccato, riavvii continui, installazione forzata con parametri acpi=off, impossibilità di installare da lettore DVD.Alla fine ho installato il Fedora da un Cd Live ma il boot loader non vedeva più il windows e non mi dava neanche la possibilità di aggiungerlo manualmente.
    Alla fine ho eliminato il Fedora e ho ripristinato l'Xp del client.

    Comunque non mi sono arreso ed ho ancora intenzione di installare una distribuzione linux, non più su un client di prova, ma direttamente sul server.
    Ho fatto un giro su wikipedia e lì si fa riferimento ad una versione "Fedora Server" ke però non sono riuscito a trovare sul sito ufficiale. A quel punto ho scaricato Ubuntu Server Edition ke, se non ho capito male, non ha alcun ambiente grafico.

    A questo punto passo alle mie 5 domande:

    1) Qual'è la distribuzione linux per server ke può darmi maggiori opportunità a livello lavorativo?
    2) Il Fedora 7 è anche un sistema operativo lato server (gestione domini,DNS,routing,mail,ect)?
    3) Su un server va installata unicamente una distribuzione senza ambiente grafico?
    4) Potete indicarmi la procedura di installazione più appropriata per non rischiare di perdere per sempre il windows 2000 e il 2003 lasciandoli comunque bootabili?
    5) Avendo già i cd e i DVD di Fedora 7 e Ubuntu 7.04 Server, quale mi consigliereste di installare?



    Grazie.
    Grande programmatore,Php,Java,Javascript,Html,Winsock spera, un giorno, di riuscire a capire come si accende il proprio Computer...!!!

  2. #2
    1) DEBIAN (anche se su alcuni server puoi trovare di tutto,da red hat a suse a gentoo a arch)
    2) qualsiasi distribuzione linux puoi renderla "server",semplicemente installando quello che ti serve.comunque ovviamente le distribuzioni server hanno qualcosa che le desktop non hanno (o hanno in misura minore):stabilità,maggiore sicurezza del sistema,aggiornamenti di sicurezza.
    3) oddio,puoi anche installare l'ambiente grafico,ma è una cosa in più,quindi son risorse che vanno,e francamente per quello che deve fare un server non c'è bisogno di X.chiaramente a differenza dei windows server,X è slegato dal cuore del sistema,se crasha X il server è ancora lì che macina e gira.in finale:non ti conviene installarlo.
    4)installa linux e installa il bootloader nell'mbr(lo fa automaticamente nel processo di installazione).tutti e tre i sistemi saranno bootabili.se poi vorrai rimuovere linux,c'è modo anche di ripristinare la situazione esattamente come era prima.
    5) debian.(basta il cd netinstall se vuoi le cose fatte bene,200MB circa)
    non per cattiveria o pregiudizi,ma ubuntu e server nella stessa frase ci fanno a botte.
    e manco fedora,che io sappia,è orientata ai server.

  3. #3
    Anche io ti consiglio di mettere su una debian netinstall senza server grafico, mi sembra un'ottima scelta per un server. Quanto ad imparare ad usare linux, puoi partire con il leggere la documentazione che trovi su http://www.pluto.it/ildp
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  4. #4
    se davvero vuoi imparare ti consiglio slackware, per iniziare puoi andare su slacky.it e leggerti le guide ( se non sbaglio c'è anche un minilibro chiamato "slackware for dummies" ).
    Se metti slackware sicuramente incontrerai molti scogli tecnici, ma se ne esci impari più che con qualsiasi altra distribuzione.

    Se poi vuoi una strada un pò più facile buttati su debian, sicuramente l'apt-get per le installazioni ti faciliterà la vita.
    Con slackware a volte ti toccherà compilare i pacchetti da sorgenti, ma i problemi che di volta in volta imparerai ad affrontare ti saranno utili con qualsiasi altra distribuzione in futuro.
    Inoltre slack è molto stabile e veloce.

  5. #5
    La controparte di Fedora orientata ai server è la sua progenitrice RedHat, che però si paga (e caro).
    C'è però la versione gratuita di RedHat, chiamata CentOS - gratuita perchè mantenuta da un team volontario che non fornisce assistenza tecnica.

  6. #6
    Premetto ke di linux non so assolutamente nulla e quindi dovrò imparare tutto da zero come un principiante.
    Se parti da zero il mio parere è installaci un interfaccia grafica che aiuta a muoversi e a farsi un idea di molte cose...
    Tanto poi riga di comando gliela devi comunque dare.
    Anche perche se devi scaricare un file una libreria una qualunque consultazione in internet è comodo avere un browser o cose simili.
    Se per ogni tool del poweredge che sto configurando avessi dovuto dargli da riga di comando wget e link oppura navigare pagine a lynx sarei impazzito sicuramente e non avrei risolto nulla...
    Se vuoi cominciare Fedora Core 7 la sto usando pure io è relativamente semplice trovi parecchia documentazione e con interfaccia le prime volte è comoda perche per esempio con gnome hai un pannello di amministrazione per riavviare tutti i servizi graficamente senza passare per /etc/init.d/.... da konsole.
    Poi ripeto la riga di comando te la becchi comunque per fortuna, perche ogni guida da comandi da shell non trovi quasi mai scritto fai clik con il destro su proprieta.

    Quindi per come la vedo io parti con Fedora o simili che sono interessanti sia per smanettarci seriamente ma ti offre tutte le possibilita per poter fare quello che vuoi imparando...
    Poi quando ci hai preso mano prova Debian Slack tutto quello che vuoi....


    Ciao
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

  7. #7
    Le distribuzioni + usate in ambito server sono Debian e Red Hat, come detto RH da supporto tecnico ma si paga cara, Debian no.

    Debian dispone comunque di molte guide e documentazione varia, sia redatta dal team che dagli utenti, oltre ai vari portali su cui trovi documentazione, forum e quant'altro.

    Ottimo consiglio quello di installare comunque una GUI per muovere i primi passi, accedere al web, ecc.....

    In giro trovi manuali per principianti (Linux da Zero, Informatica e GNU/Linux, Introduzione a Linux, Guida Linux di HTML.it......)
    oltre che how to e guide sui singoli argomenti e i singoli software che ti interessano.

    ....vai di Debian Netinstall, installi il sistema base, la GUI nuda e cruda (senza giochini e cavolate varie, magari le aggiungi in seguito) e le applicazioni che ti servono tipo samba, cups & C.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    debian, slackware, red hat (centos)
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  9. #9

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    15
    Ringrazio tutti per l'aiuto ke mi state fornendo.
    A questo punto escluderei a priori Ubuntu Server. Credo che pur essendo interessante, sia ancora di nicchia nel mercato Server.
    Ho scaricato Debian e ho preparato un cd per l'installazione. Inoltre sono rimasto colpito dal CentOs che dovrebbe essere una sorta di copia gratuita del Red Hat per Server, gestita totalmente da volontari. Diventare Sistemista CentOs sarebbe un po' come diventare sistemista Red Hat. Ora sto scaricando dal loro sito la versione 5.0 per DVD.
    Si tratta a questo punto di scegliere tra le 3 distribuzioni:

    - Debian
    - Fedora 7
    - Centos 5.0

    Dai vostri commenti mi sembra di aver capito ke Debian è quella più utilizzata, seguita da Fedora 7. CentOs non è molto usata ma risulta essere un prodotto del tutto simile a Red Hat.
    In conclusione, paragonando pregi, difetti e soprattutto la diffusione (presente e futura) nel mercato server delle 3 distribuzioni qui citate, quale mi consigliereste e perchè?
    Oggi inizierò l'installazione sul server dopo averlo partizionato col Partition Magic e spero che vada tutto liscio.
    Ieri ho provato ad installare anche la Debian sull'ormai famoso client (Acer Power F6) ma anche lei ha avuto problemi. Vedeva il disco fisso IDE ma l'altro (dove la volevo installare) non lo vedeva.
    Indipendentemente dalla distribuzione che userò (Debian,Fedora,CentOs), spero di non avere con il Server IBM gli stessi problemi riscontrati con il client ACER.


    Grazie.
    Grande programmatore,Php,Java,Javascript,Html,Winsock spera, un giorno, di riuscire a capire come si accende il proprio Computer...!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.