Salve, sono nuovo del forum e di flash!!
Utilizzo Flash 8 Professional e Action Script 2.0
Illustro il problema nella sequenza con cui mi si è presentato.
Inizialmente, ho creato un swf in cui è possibile disegnare col mouse, come segue:
Impostazioni filmato 600x400, colore di sfondo nero;
nella scena1/livello1/frame1 ho scritto:
fscommand (allowscale = false);
poi ho creato un mc con nome istanza ''matita'' in cui ho inserito il seguente codice nel frame1:
_parent.onMouseDown = function() {
_parent.lineStyle(2, 0xFFFFFF, 100);
_parent.moveTo(_parent._xmouse, _parent._ymouse);
isDrawing = true;
};
_parent.onMouseMove = function() {
if (isDrawing == true) {
_parent.lineTo(_parent._xmouse, _parent._ymouse);
updateAfterEvent();
}
};
_parent.onMouseUp = function() {
isDrawing = false;
};
clear_btn.onRelease = function() {
_root.clear();
}
Fin qui tutto bene. L'swf funziona e la matita scrive. L'swf si chiama "penbianco.swf"
Io ho però la necessità di caricare questo ''accessorio'' dentro un altro filmato ''index.swf''...è chiaro però che quando carico penbianco.swf questo non mi carica lo sfondo ma solo il ''pennino'', poiché lo sfondo del .fla orginale non viene importato dentro l*.swf principale che richiama il secondo.swf...in questo caso index.swf carica solo il pennino di ''penbianco.swf''; ho quindi creato un altro swf, dove ho costruito lo sfondo della lavagnetta e l'ho chiamato ''lavagna.swf'', e vi ho inserito un bottone (di tipo movie clip) e gli ho associato lo script:
bianco.onRelease = function (){
loadMovie ("penbianco.swf", 2);
}
per caricare ''penbianco.swf'' ad un livello superiore, in modo che scriva su di uno sfondo visibile e reale, perché altrimenti scriverebbe al di sotto di tutti i livelli visibili.
A questo punto, ho creato un pulsante nell'*.swf principale, cioé ''index.swf'' che mi richiama ''lavagna.swf'' dove posso caricare i vari pennelli bianco, rosso, etc...con un procedimento identico a ''penbianco.swf'',
IL PROBLEMA:
i vari pennelli mi scrivono su tutto ''index.swf''...come faccio a delimitare l'area di azione dei pennelli affinche scrivano solo dentro ''lavagna.swf''
P.S.
lavagna.swf è di dimensioni 600x400
index.swf è di dimensioni 1024x768
Grazie anticipatamente!!