Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Memoria virtuale: dubbio su "free"

    Leggevo prima l'articolo sulla memoria virtuale di linux&Co.

    Partiamo dalla frase "La memoria virtuale non è 'un modo per credere di avere più RAM di quanta se ne possieda', come spesso si dice, ma un modo per costruire i 4 GB di indirizzamento di un programma a proprio piacimento..."

    I processori x86 lavorano a 32 bit e, come c'è scritto nell'articolo, l'indirizzo di un dato è compreso tra 0 e 4Gb.

    Correggetemi se sbaglio: i processori x86 a 32 bit supportano nativamento fino ad un massimo di 4Gb di RAM.
    Se ho 4 giga di RAM, 1 è usato dal kernel e non dai programmi "user space".

    Secondo voi, se ho una macchina con 4Gb di ram installati, un kernel con il supporto per i 4gb attivo, il comando "free" mostra 3 o 4 giga di RAM?
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  2. #2
    imho 4,ma vado a naso.
    visto che anche ora un po' di memoria dovrebbe essere usata per il kernel space ma viene comunque contata da free... o no? :/

  3. #3
    E' su questo che ho dubbi.
    Mi sembra di aver capito che il kernel gestisce la memoria in maniera diversa in base al quantitativo.
    Nessuno di voi ha un server con 4 giga di RAM?
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.