Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83

Quale editor per script bash?

Sapete indicarmi un buon editor per la programmazione di script bash??? Un buon programma che evidenzi i costrutti e magari li concluda pure automaticamente ... Come ad esempio si può facilmente trovare per linguaggi quali java, c++ o html! In ambito di scripting sono nuovo :master: ..
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

Re: Quale editor per script bash?

Originariamente inviato da MatCap83
    Sapete indicarmi un buon editor per la programmazione di script bash??? Un buon programma che evidenzi i costrutti e magari li concluda pure automaticamente ... Come ad esempio si può facilmente trovare per linguaggi quali java, c++ o html! In ambito di scripting sono nuovo :master: ..
    prova emacs, non li completa da solo (ovviamente) ma è ottimo, e differenzia anche i costrutti coi colori
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

emacs?
    cazz,saresti un ottimo venditore,psykopear.ti si presenta al concessionario la vecchietta che vuole la macchina per fare la spesa e alla fine le vendi l'hummer

a parte gli scherzi,emacs va più che bene (come vim,tra l'altro),ma dato che affermi di essere principiante io ti consiglierei medit o anche geany.

Originariamente inviato da weseven
    emacs?
    cazz,saresti un ottimo venditore,psykopear.ti si presenta al concessionario la vecchietta che vuole la macchina per fare la spesa e alla fine le vendi l'hummer

a parte gli scherzi,emacs va più che bene (come vim,tra l'altro),ma dato che affermi di essere principiante io ti consiglierei medit o anche geany.
    io ho iniziato da poco e mi trovo bene con emacs, comunque ora provo anche gli altri citati da te ^^
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Praticamente qualunque editor è in grado di colorare la sintassi bash... kate, gedit, vim, gvim, ...
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

emacs?
    ... sarebbe interessante...

sono principiante per quanto riguarda gli script bash, è vero, e in generale di linux! A livello di programmazione (java, html) però me la cavucchio bene... ok, provo medit e geany... poi posto i commenti!

Li ho provati entrambi , medit non mi piace... semplice semplice, pure troppo! Geany sembra buono, ma forse più per linguaggi di programmazione, compilazione, forse... per caso ho trovato "KDevelop: scripting", com'è??? Visto il nome, dovrebbe essere specifico per la scrittura di script

non so, a me kdevelop (che è un IDE) sembra davvero un po' troppo per fare bash...
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    dato che scrivi scrpt di shell, meglio usare un editor di shell, kdevelop o altri per GUI vanno bene, però ovviamente ti costringono a stare dentro una GUI, meglio rimanere in shell, ti abitua a non dipendere da mouse o altri gadgets

Originariamente inviato da Marcolino's
    dato che scrivi scrpt di shell, meglio usare un editor di shell, kdevelop o altri per GUI vanno bene, però ovviamente ti costringono a stare dentro una GUI, meglio rimanere in shell, ti abitua a non dipendere da mouse o altri gadgets
    punti di vista... quindi secondo te sarebbe da usare ad esempio vi??? Non siamo ai tempi d'oro di Torvalds... se io ho la possibilità di avere un editor che mi semplifica la vita, e magari esegue qualche controllo di correttezza tanto meglio!!! Non lo disdegno certo!!!!

Permessi di invio