Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469

    C'era una volta in America

    ieri sera ho visto (per la prima volta...vergogna!) "C'era una volta in America" di Sergio Leone.

    E' uno dei film più lunghi e più belli che abbia mai visto:
    per quel poco che ne capisco di cinema, l'ho trovato straordinario praticamente da ogni punto di vista:
    la sceneggiatura, la psicologia dei personaggi, la fotografia, le soluzioni registiche (fantastici gli inserimeti dei flash-back senza soluzione di continuità rispetto alla scena!), superba infine la colonna sonora.

    Me lo immaginavo differente, credevo tratasse di ganagster mafiosi...e in effetti, questo è lo spunto
    ma a mio parere è un film sull'amicizia.
    Non sono un tipo sentimentale, ma l'ho trovato anche commovente.
    E soprattutto ho pensato quanto era grande fino a qualche decennio fa il cinema italiano...


    Una cosa, in particolare, però non ho capito: le scene finali.
    ossia, quando esce dalla villa di Max e le inquadrature (e lo sguardo di Noodles) indugiano sul camiopn della spazzatura, che poi lascia il posto all'auto di giovani festanti...cosa rappresentano?
    io ho pensato: la distruzione dei ricordi e l'inizio di una nuovo ultimo scorcio di vita dell'amico tradito...???
    e, infine, non ho capito la chiusura di lui quando in passato andava a fumare l'oppio...
    Voi cosa ne pensate?
    ciao

  2. #2
    Eh si, è un grande film, anche se il miglior Leone, resta quello de Il buono il brutto e il cattivo.
    Dopo questo lavoro leone avrebbe dovuto girare un film sull'assedio di Stalingrado, ma la morte se lo prese anzitempo.

    Peccato, perchè come fai notare, guardare al cinema italiano di oggi sapendo quello che è stato fatto ieri e l'atro ieri, è francamente terrificante.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469
    come interpreti le scene finali ?

  4. #4
    boh, solitamente alle scene finali sono già arrivato al fondo della bottiglia di whisky.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469
    pensavo tu "andassi a letto presto"...

  6. #6
    quando arrivai alla scena finale ero più fatto di De Niro... dopo 3 ore e mezzo di film
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  7. #7
    nessuno sa come finisce.. però oh, un filmone!
    (no mi spiace, non l'ho mai visto...)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Furcas
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    220
    Se lo hai visto per la prima volta ieri sera, devo dire che mi spiace per te, perchè non hai visto la versione originale, ma quella ridoppiata.
    Nella versione col doppiaggio originale c'erano fior fiori di doppiatori (Amendola, Barbetti, Giuffrè, Gullotta, Mori, De Ambrosis, Locchi, Reder, Savagnone, etc), scelti personalmente dallo stesso Sergio Leone, che seguì passo passo lo stesso doppiaggio del film.
    La versione andata in onda ieri sera è quella ridoppiata nel 2003 in occasione dell'uscita di un doppio DVD targato Warner, in quanto la colonna sonora originale (mono) disponibile era inutilizzabile per un riversamento digitale su DVD.
    You can't be nowhere. Because to be nowhere ... you must be somewhere
    (Charlie Crews - Life)

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469
    mi pareva che De Niro fosse doppiato da Amendola...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Furcas
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    220
    Originariamente inviato da kidmarco
    mi pareva che De Niro fosse doppiato da Amendola...
    No. Nella versione andata in onda sabato, la voce di De Niro era quella di Stefano De Sando, il doppiatore che ha preso il posto di Amendola, dopo la morte di questi, per i film di De Niro.
    (mentre invece a Massimo Corvo è andato Stallone, e a Giorgio Lopez, il fratello di Massimo del trio, è andato Dustin Hoffman)
    You can't be nowhere. Because to be nowhere ... you must be somewhere
    (Charlie Crews - Life)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.