Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Modem ethernet e connessione ADSL

ragazzi, vorrei installare un modem (no router) ethernet per ADSL. ma ho questi dubbi:

1)lo installo a PC spento, avvio il PC e poi dò "sudo ppoeconf" e già sono connesso?
    2)per lanciare e chiudere la connessione (non al boot) quale comando serve?
    3) può convivere con un modem usb già installato?
    4) me ne consigliate uno che funzioni bene su Ubuntu e Alice?

Utente di HTML.it
    l'ho usato solo un paio di volte da amici, ma ti posso dire che vanno praticamente tutti bene (per quanto ne so io) rded inoltre la mandriva mi metteva un'iconcina sulla "try bar" e bastava cliccarci sopra per essere connesso (ovviamente era impostata che aveva già memorizzati utente e password).
    Comunque aspetta chi lo usa abitualmente
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Re: Modem ethernet e connessione ADSL

Originariamente inviato da LucianoS
    ragazzi, vorrei installare un modem (no router) ethernet per ADSL. ma ho questi dubbi:

1)lo installo a PC spento, avvio il PC e poi dò "sudo ppoeconf" e già sono connesso?
    2)per lanciare e chiudere la connessione (non al boot) quale comando serve?
    3) può convivere con un modem usb già installato?
    4) me ne consigliate uno che funzioni bene su Ubuntu e Alice?
    se non sbaglio per attivare la connessione devi dare il comando

pon

e per disattivarla

poff
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

quello di alice va benissimo (a parte problemi del modem).
    lanci il comando sudo pppoeconf,ti configura il file dsl-provider,se vuoi te la imposta automaticamente attiva al boot e se vuoi la porta su lui.
    comunque,anche se non è attiva al boot,per connetterti basta pon dsl-provider e per disconnetterti poff.

Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Tre piccole pillole per non tribolare:
    pppoeconf non funziona se non hai la portante
    l'utente per poter dare pon dsl-provider deve appartenere al gruppo dip (almeno su debian)
    auto ethn in /etc/network/interfaces non permette a pon di aggiungere la sua route (almeno su debian)
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

Utente di HTML.it
    io la portante ce l'ho: infatti ora sono connesso con modem usb.
    Su Ubuntu, è possibile lanciare " pon dsl-provider " con sudo invece che creare il gruppo pid?

Un'altra cosa: dopo la configurazione con pppoeconf, cosa occorre fare da Sistema-Amministrazione-Rete?

Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Originariamente inviato da LucianoS
    io la portante ce l'ho: infatti ora sono connesso con modem usb.
    Su Ubuntu, è possibile lanciare " pon dsl-provider " con sudo invece che creare il gruppo pid?
    si
    Un'altra cosa: dopo la configurazione con pppoeconf, cosa occorre fare da Sistema-Amministrazione-Rete?
    Nullam, anche se ho notato che "auto ethn" in /etc/network/interfaces impedisce a pon di aggiungere la route; se così fosse oltre a non navigare dovresti avere un messaggio nell'output di plog
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

Utente di HTML.it
    sono riuscito a connettermi con ethernet ma non via pppoeconf (diceva che non trovava il dispositivo...) ma inserendo user e password di Alice nel browser del modem.

Come faccio a disconnettermi e a connettermi da riga di comando?

adsl-stop dice comando non trovato
    sudo poff dice /usr/bin/poff: No pppd is running. None stopped.

Utente di HTML.it
    scusate, ma che distro usate ? non c'è un centro di controllo o simile da cui configurare la connessione ed un'iconcina per avviarla e fermarla ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    su Ubuntu... con adsl usb lanciavo dei comandi appositi da console per avviare/fermare la connessione

Permessi di invio