Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx

Domanda da newbi ..

(non saprei se postare quì o nella sez. Linux)

.. ma i virus per Winzozz son gli stessi che per Linus ?
    Oppure sono come per le specie viventi, ognuno i suoi?
    E poi, con un sistema Linux ci sono grandi rischi come con Winzozz?
    E infine, i sistemi Linux hanno un firewall e antivirus integrato?
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Utente bannato
    ognuno ha i suoi... in linux ce ne sono meno perchè è un sistema meno diffuso e con meno falle, per quanto ne so io non ha sicurezza integrata..

Con LInux non avrai problemi di virus per un fatto di protezione....

io uso Linux da 3 anni e non ho mai scontrato un problema di virus o robba del genere e
    praticamente io con il pc faccio di tutto...
    quindi ti consiglierei Linux anche perche ha dei friewal nel systema stesso...

Originariamente inviato da or_alberto
    Con LInux non avrai problemi di virus per un fatto di protezione....

io uso Linux da 3 anni e non ho mai scontrato un problema di virus o robba del genere e
    praticamente io con il pc faccio di tutto...
    quindi ti consiglierei Linux anche perche ha dei friewal nel systema stesso...
    Tutte le distro?
    Io vorrei provare Ubuntu 7.04
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    come da regolamento scegliamo bene i titoli delle discussioni, grazie.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Originariamente inviato da Habanero
    come da regolamento scegliamo bene i titoli delle discussioni, grazie.
    Chiedo venia venerabile ...
    Conosco bene il regolamento .... tuttavia, mi pareva sufficientemente esplicativo.

Originariamente inviato da Misterxxx
    Tutte le distro?
    Io vorrei provare Ubuntu 7.04
    linux in generale è piu sicuro di windows per la sua architettura (in primis, di default non lavori mai da amministratore come su windows ma come utente con poteri limitati).virus per linux al momento praticamente non ne esistono, anche per la velocita con cui il mondo open source può essere aggiornato nelle sue falle, maggiore rispetto alle patch mensili di windows..
    per ubuntu feisty (quella che uso come standard,ne provo ciclicamente altre ma solo su macchina virtuale) hai un firewall attivo di default (iptables, c'è su tutte le distro), antivirus ne esistono ma non sono necessari se non sei in condivisione con macchine windows..
    ubuntu è la piu indicata per iniziare, pero ti consiglio di iniziare a documentarti un po su linux in generale, il forum di html va gia molto bene..

Originariamente inviato da undertaker84aa
    linux in generale è piu sicuro di windows per la sua architettura (in primis, di default non lavori mai da amministratore come su windows ma come utente con poteri limitati).virus per linux al momento praticamente non ne esistono, anche per la velocita con cui il mondo open source può essere aggiornato nelle sue falle, maggiore rispetto alle patch mensili di windows..
    per ubuntu feisty (quella che uso come standard,ne provo ciclicamente altre ma solo su macchina virtuale) hai un firewall attivo di default (iptables, c'è su tutte le distro), antivirus ne esistono ma non sono necessari se non sei in condivisione con macchine windows ..
    ubuntu è la piu indicata per iniziare, pero ti consiglio di iniziare a documentarti un po su linux in generale, il forum di html va gia molto bene..
    e la posta ???
    Cqm, sarebbe la 3^ volta che mi avvicino a Linux (ho 4 pc in rete tutti con winzozz xp); la prima senz'altro era prematura e ho preso una mega tranvata nei denti tanto che dissi "mai più !!".
    La seconda, un paio di anni fa (sempre Ubuntu) ma non riuscivo a configurare i dispositivi con i drivers che non c'erano e poi mi pareva sempre laborioso fare qualsiasi cosa come installare applicazioni (ricordo che installavo e non poi trovavo il programma installato ).
    Però sono attratto, devo dire, per cui periodicamente ci riprovo sperando che sia la volta buona per poi - con Wine - cercare di mollare Win almeno su 1 pc.
    Sarà la volta buona?

mi spiego meglio..visto che al momento virus per linux sono un'eventualità remota, se non devi condividere file e risorse con un sistema windows, non c'è la necessità di tenere un antivirus su linux..
    la posta? non cambia nulla, riceverai mille mail con malware allegati che..non troveranno la chiave di registro xyz (perche su linux non c'è) e non potranno far niente! (esempio banalissimo, non ho le capacità tecniche per andare nei dettagli, è un sunto che mi sono fatto leggendo qua e là..
    su ubuntu 6.10 avevo anch'io problemi per la scheda wireless (non fungeva) e quella video (andava solo con installazione da riga di comando) ora sulla 7.04 c'è un'utilità driver restricted manager che ti rileva l'hardware proprietario al primo avvio e si preoccupa di scaricare (se non li ha gia) e installare i driver che ti servono
    resta il fatto che se vuoi la pappa pronta per tutto ti conviene restare a windows e non fare il passaggio, con mia sorpresa sto scoprendo il piacere di un sistema (linux) che ti permette di imparare liberamente cosa c'è dentro ad un computer e come imparare a risolvere problemi/trovare info dalla riga di comando (la gui ti fa fare solo quelle operazioni per le quali è stata programmata, la shell è molto più potente e dà molte piu informazioni nel caso qualcosa vada storto)

Originariamente inviato da undertaker84aa
    mi spiego meglio..visto che al momento virus per linux sono un'eventualità remota, se non devi condividere file e risorse con un sistema windows, non c'è la necessità di tenere un antivirus su linux..
    la posta? non cambia nulla, riceverai mille mail con malware allegati che..non troveranno la chiave di registro xyz (perche su linux non c'è) e non potranno far niente! (esempio banalissimo, non ho le capacità tecniche per andare nei dettagli, è un sunto che mi sono fatto leggendo qua e là..
    su ubuntu 6.10 avevo anch'io problemi per la scheda wireless (non fungeva) e quella video (andava solo con installazione da riga di comando) ora sulla 7.04 c'è un'utilità driver restricted manager che ti rileva l'hardware proprietario al primo avvio e si preoccupa di scaricare (se non li ha gia) e installare i driver che ti servono
    resta il fatto che se vuoi la pappa pronta per tutto ti conviene restare a windows e non fare il passaggio, con mia sorpresa sto scoprendo il piacere di un sistema (linux) che ti permette di imparare liberamente cosa c'è dentro ad un computer e come imparare a risolvere problemi/trovare info dalla riga di comando (la gui ti fa fare solo quelle operazioni per le quali è stata programmata, la shell è molto più potente e dà molte piu informazioni nel caso qualcosa vada storto)
    Grazie delle info.
    Per la pappa, non la voglio pronta, ma un SO che pretende di divugarsi non può creare problemi all'utente (utente=quellocheusailPCesenefregadicomebastachefu nzioni)

Permessi di invio