PDA

Visualizza la versione completa : Linux preinstallato - dove comprare?

RokStar
27-08-2007, 20:46
Ecco, forse Ŕ un po' OT... forse no.

Vorrei prendere un notebook per mio padre, niente di stratosferico visto che servirÓ solamente per lettura e-mail e operazioni basilari su fogli di calcolo o elaborazione testi.
I notebook nuovi con preinstallato Vista, oltre a non essere - nel 70% dei casi - prestanti per quel sistema operativo (almeno leggendo i dati del pc e i requisiti di Vista), costano tantino... Per iniziare a vedere configurazioni decenti per quell'OS si parte dai 650~680 euro.
Io punterei a qualcosa di molto economico, magari anche con 512MB di ram ed un disco fisso da 60 GB... l'unica cosa che deve esserci Ŕ il wi-fi integrato e linux preinstallato (tanto per essere sicuri che QUEL tipo di chip per il wi-fi sia supportato). In alternativa andrebbe bene anche un notebook nudo e crudo, anche senza il sistema operativo, basta sia certificato il funzionamento dei suoi componenti con un kernel linux.

Mi sapreste dare indicazioni in questo senso? Grazie :) :)

psykopear
27-08-2007, 20:59
Originariamente inviato da RokStar
Ecco, forse Ŕ un po' OT... forse no.

Vorrei prendere un notebook per mio padre, niente di stratosferico visto che servirÓ solamente per lettura e-mail e operazioni basilari su fogli di calcolo o elaborazione testi.
I notebook nuovi con preinstallato Vista, oltre a non essere - nel 70% dei casi - prestanti per quel sistema operativo (almeno leggendo i dati del pc e i requisiti di Vista), costano tantino... Per iniziare a vedere configurazioni decenti per quell'OS si parte dai 650~680 euro.
Io punterei a qualcosa di molto economico, magari anche con 512MB di ram ed un disco fisso da 60 GB... l'unica cosa che deve esserci Ŕ il wi-fi integrato e linux preinstallato (tanto per essere sicuri che QUEL tipo di chip per il wi-fi sia supportato). In alternativa andrebbe bene anche un notebook nudo e crudo, anche senza il sistema operativo, basta sia certificato il funzionamento dei suoi componenti con un kernel linux.

Mi sapreste dare indicazioni in questo senso? Grazie :) :)

c'Ŕ il sito che distrowatch metteva sempre a lato per la pubblicitÓ, che vende molte distro linux a pochi soldi, e anche un tipo di computer portatile a non troppi soldi. Due problemi: non riesco pi¨ a ritrovare il sito, e non ho visto bene, ma mi sa che ci sono tante spese di spedizione.
Comunque i dell dovrebbero andare bene come compatibilitÓ con linux, per˛ non so se li vendono senza licenza windows...

vortex87
27-08-2007, 21:01
Dell vende pc e notebook con ubuntu preinstallata, basta che prendi la residenza in USA :stordita:
Altrimenti per il wifi quello dei centrino funziona (Ubuntu installa i driver con il Restricted Driver Manager, basta fare un paio di click).

Sachertorte
27-08-2007, 21:50
http://www.linuxcompatibile.com/catalog/index.php
http://www.linuxsi.com/stores/showall

....io conosco questi..... poi vedi tu :D

undertaker84aa
28-08-2007, 00:34
http://www.debian.org/distrib/pre-installed :ciauz:

Loading