Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Come ottimizzare l'invio di una newsletter

    Secondo voi quale è il miglior modo per inviare una newsletter? Ovvero, ponendo di avere sui 100mila utenti, quale è il miglior modo per far si che non si pianti il server o che il browser non vada "fuori il tempo limite" ?

    Tipo loop di XxXutenti e poi ti fa un redirect sul prossimo loop, tipo newsletter.php?finoa=500 e che fa gli utenti dallo 0 al 500 e poi passa a newsletter.php?finoa=1000 che fa da 500 a 1000 e cosi via.

    Voi come la organizzate?

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alpeweb
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,691
    anzitutto alcuni problemi:
    se l'smtp è tuo non hai problemi altrimenti troverai dei blocchi (tipo 20 mail al minuto).
    se hai parecchi utenti che hanno come pop ipotesi "libero" si rischia di andare in BL
    se non stai molto attento.

    Detto questo io gestisco diversi club per un totale di circa 400.000 mail da mandare ogni mese.
    Dopo diverse esperienze le mail le mando una alla volta (senza aprire socket e sparare)
    mi creo dei cluster (avendo i dati ti conviene farlo) per area geo e per dominio e ne prendo
    circa 10 per cluster e invio fino ad un massimo di 2500 poi mi fermo 1 minuto e riparto.

    Il problema grosso (dal punto di vista del traffico ) non è tanto l'invio quanto i ritorni.
    Tieni conto che i rimbalzi vanno da un minimo del 7/8% fino anche al 15/20%.
    Quelle sono tutte mail che ti ritornano indietro e se non hai un server di posta dedicato
    o senza gestione appropriata delle code, rischi di non poter utilizzare la posta per ore.

    Si potrebbe parlare per ore di problemi vari e "tricks", magari qualcuno si accoda .
    ...altri 5 anni di purga...

  4. #4
    Originariamente inviato da alpeweb

    Detto questo io gestisco diversi club per un totale di circa 400.000 mail da mandare ogni mese.
    Dopo diverse esperienze le mail le mando una alla volta (senza aprire socket e sparare)
    mi creo dei cluster (avendo i dati ti conviene farlo) per area geo e per dominio e ne prendo
    circa 10 per cluster e invio fino ad un massimo di 2500 poi mi fermo 1 minuto e riparto.

    Il problema grosso (dal punto di vista del traffico ) non è tanto l'invio quanto i ritorni.
    Tieni conto che i rimbalzi vanno da un minimo del 7/8% fino anche al 15/20%.
    Quelle sono tutte mail che ti ritornano indietro e se non hai un server di posta dedicato
    o senza gestione appropriata delle code, rischi di non poter utilizzare la posta per ore.
    si l'smtp è mio in quanto avrei il server dedicato, ho capito il fatto di divederli in cluster per dominio di posta elettronica ma non capisco perche anche per zona geografica *_*

    altra cosa che non ho capito: queste mail che mi tornano indietro, perche mi dovrebbero tornare? cioe quali sono i motivi ( apparte un ovvio indirizzo email scaduto o errato [anche se quello errato non lo prendo in considerazione visto che quell'utente non è arrivato al passo finale verificando il suo account tramite la sua mail e quindi sarebbe a livello di guest e non di utente vero ] )

    grazie mille per l'aiuto =)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alpeweb
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,691
    Per l'area geo ricorda che ci sono i nodi.

    per gli errori ti posto questo reportino di bounced su un invio di 72000 mail

    Bounced Mail: 6569 di cui 4936 con errori codificati

    Codice Descrizione Ricorrenze
    550 User unknown 2815
    554 This account has been disabled or discontinued 948
    553 sorry, that domain isn't in my list of allowed rcpthosts 103
    552 Mailbox disk quota exceeded 333
    544 Unable to route 17
    512 I couldn't find any host named.... 437
    511 Bad destination mailbox address 76
    501 bad address 73
    500 Other undefined Status 6
    530 Other or undefined mail system status 1
    521 Mailbox disabled, not accepting messages 28
    522 Mailbox full 7
    558 3
    571 Delivery not authorized, message refused 3
    421 Mailbox disabled, not accepting messages 1
    441 No answer from host 27
    450 User unknown 4
    443 Directory server failure 29
    451 Invalid command 11
    442 Bad connection 10
    452 Mailbox disk quota exceeded 4
    ...altri 5 anni di purga...

  6. #6
    Al momento usavo PHPmailer ma sto dando un occhiata a http://www.swiftmailer.org/ che gestisce bene le cose ed è molto piu aggiornato di PHPmailer pur basandosi su esso.

    Carino sono anche i "plugin" =)

  7. #7

  8. #8

  9. #9

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.