Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

[JAVA] Leggere dati da file e visualizzarli su finestra

Ciao!
    Ho degli oggetti cliente che hanno come attributi un codice, un nome ed altre informazioni del genere.
    Man mano che inserisco clienti nel programma li salvo su un file, e i nomi dei clienti li inserisco in una finestra contenete una JList.

Io vorrei che apparisse una finestra con i dati del cliente ogni volta che clicco sul suo nome nella JList.
    Qualcuno può darmi un consiglio su come impostare la cosa?

Ovviamente devo leggere i dati del cliente dal file...ma come faccio ad "INVIARLI" alla finestra?

Non so se mi sono spiegata!
    GRAZIE!

Utente di HTML.it
    Un'altra cosa....! Ogni volta che riapro il programma devo "caricare" tutti i dati precedentemente inseriti nel programma (quelli che devono essere persistenti)!
    Non ho idea di come fare...mi sembra complicata la cosa!

GRAZIE MILLE!

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Ti suggerisco l'uso di un database.. così avresti una gran facilità nell'accedere ai dati..

Estrapolati così i dati con una semplice query (ottenendo, non so, il nome e cognome per esempio dalla jlist), basterà aprire una nuova finestra con magari una lista contenente i dati trovati.. mi pare semplice no?

Utente di HTML.it L'avatar di Alex'87
    Senza passare al database potrebbe usare xml

Utente di HTML.it
    Non ci sono altri modi?
    Non so usare un database e nemmeno xml....non rientrano nel programma che dovevo studiare!
    GRAZIE!

Utente di HTML.it
    Dove posso trovare informazioni sui database e il loro uso (in italiano possibilmente)?
    Considerate che non so niente sui database!!!
    GRAZIE!

Utente di HTML.it
    potresti utilizzare la serializzazione di oggetti ad esempio.
    Mi spiego meglio:
    crei una classe Persona con i campi che ti servono (ad es. nome, cognome, data nascita, ecc). Poi crei un'altra classe in cui metti un'ArrayList.
    Nella tua applicazione non farai altro che scrivere (serializzare) un'ArrayList di persone su un file e leggere (deserializzare) un'ArrayList di persone.
    In pratica la serializzazione rende un oggetto persistente e non è difficile da usare.

Utente di HTML.it
    Ho già salvato oggetti su file tramite serializzazione!
    Ora vorrei, cliccando sul nome di un cliente nella JList, che si aprisse una finestra con i dati del cliente cliccato! I dati li posso leggere tramite deserializzazione, ma come faccio ad inviarli alla finestra?
    E poi ogni volta che riapro il programma devo leggere i dati dal file e metterli al loro posto!

Utente di HTML.it
    scusa avevo capito che parlavi di file di testo... nn so xkè ma avevo capito così

cmq premettendo che sono uno sviluppatore .NET e ho usato pochissimo Java e rifacendomi al principio secondo il quale i meccanismi dovrebbero essere identici e cambia solo la sintassi dovresti fare pressappoco così:

- gestire l'evento SelectedIndexChanged (in .NET si chiama così) della JList
    - leggere l'indice attualmente selezionato nella JList (supponiamo l'elemento i)
    - andare a prendere l'elemento i-esimo di questa ArrayList (se hai impostato le cose così), leggerne i dati e passarli come parametri a una secondo Form nel costruttore ad esempio, o con un metodo set ad hoc. In tale metodo ti leggi i parametri e li scrivi nelle label o textbox appropriate.

scusa se nn sn stato chiarissimo :-/

Utente di HTML.it
    Più o meno ho capito!
    Vado a provare!
    GRAZIE MILLE!

Permessi di invio