Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    cattura video e dischi USB

    Ciao,

    avendo ormai stracolmi i miei due HD e volendo fare della cattura video in formato PAL 720x576, volevo comprare un disco montato in un box USB2. Sarà sufficientemente veloce ? Qualcuno ha esperienze in merito ? e fireware ? Sul mio PC fisso però non ho ingresso fireware, dovrei acquistare una apposita scheda pci. Anche qui, qualche esperienza in merito ?

    Mi resta sempre l'alternativa di trasferire i dati sull'HD usb ed usare per la cattura un HD ata presente sul PC, ma per avere i migliori risultati deve essere completamente vuoto, perchè la scrittura sulla prima parte del disco è più veloce.

    Altra cosa: conoscete qualche file system più efficiente di ext3 e reiserfs nello scrivere file di grosse dimensioni (10 e più GB), ideale quindi per la videocattura ?

    Per ora ottengo un risultato "appena" accettabile (su di un HD pieno come un uovo) catturando il video con xawtv (dopo aver disabilitato la cattura audio) e regolando xawtv in modo da non visualizzare il filmato mentre lo cattura. In questo modo anche le scene più movimentate ed i titoli scorrevoli sono appena sufficientemente fluidi.

    L'audio lo acquisisco poi a parte riproducendo il filmato con un lettore (es. keffeine) e salvandolo con audacity che è molto versatile e permette anche di pulirlo ed elaborarlo in vari modi.

    Ed infine con kdenlive unisco la traccia video con quella audio + altre eventuali (commento o transizioni, ecc..., ecc...) in modo soddisfacente.

    Idee, trucchi in merito ?

    Grazie.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Il protocollo USB2 permette una velocità massima di 480Mb/s, se ti serve qualcosa di più veloce ti devi orientare verso il FireWire 800.
    Magari prendi un hd con doppia interfaccia, così se l'usb è troppo lento ti compri una scheda firewire.
    Se non ti basta ci sono gli hd eSATA, ma non so come è il loro supporto in Linux.

    Per quel che riguarda il filesystem XFS dovrebbe essere quello più adatto per file di grande dimensione.
    “Guardo in alto mentre cammino, così le lacrime non scenderanno...”
    Kyu Sakamoto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.