PDA

Visualizza la versione completa : Centralino Voip : Trixbox o altro

inside1
28-08-2007, 10:37
Ciao a tutti
vorrei realizzare un centralino Voip ma non so proprio da dove iniziare.
Ho sottoscritto un contratto con Telecom con ADSL e fornitura modem Voip
Cercando per il web ho scoperto Trixbox e Asterix, non so se sono due programmi differenti per realizzare un centralino o sono programmi che devono funzionare insieme.
Vorrei un vostro aiuto per iniziare..

Devo usare assolutamente un macchina Linux o è possibile realizzarla con macchina Windows ?

Quali programmi necessito per la realizzazione ?

Per l'hardware cosa necessito ?

Grazie il vostro aiuto.

Ciao

lucof2000
28-08-2007, 11:55
Se hai intenzione di usare il voip per piu' di un telefono, mettiamo 10 telefoni e pensi di usarli tutti in digitale(via cavo lan) o magari il centralino serve per un azienda, allora punta sul trixbox(magari anche la nuova versione PRO).
Se no fritz box o uno dei tanti ata presenti sul mercato.

inside1
28-08-2007, 12:22
Ciao e grazie per il tuo consiglio.
Da una veloce ricerca del fritz box deduco che ha possibilità di collegamento limitate.

Volevo chiederti gentilmente se conosci Trixbox e se sai cosa necessito per l'installazione e l'utilizzo di questo software open source

Nelle mie ricerche fatte su internet ho trovato questa pagina http://www.ossblog.it/post/1013/trixbox-virtual-machine

parla di trixbox_1.0_vmware.exe, da quanto ho capito è una macchina virtuale, quindi vuol dire che se io lancio quell'eseguibile si installa un centralino sulla mia macchina ? senza l'ausilio di altri software ? Se si cosa mi servirebbe a livello hardware per collegare i telefoni ?

Grazie ancora

lucof2000
28-08-2007, 13:14
Io l'ho installato in ditta, formattato un pc, ci installi l'iso che scarichi dal sito, tutto fa da se, poi la configurazione avviene via interfaccia web.
Quello che hai indicato te è la versione da usare con vmware quindi da usare sotto windows in emulazione.
Io comunque ti consiglio di dedicare una macchina direttamente, non serve un hardware potentissimo, basta che sia un pc degli ultimi 4 anni.
Il costo in più è se vuoi collegare i telefoni analogici, in quel caso ti tocca comprare una scheda che puo' costare anche 300-400€.
Con il fritz invece usi solo telefoni analogici e digitali isdn.
Con trixbox(asterisk) usi anche i telefoni voip normali SIP che si registrano al centralino e poi chiamano attraverso quello.
Dipende tutto dall'uso che pensi di farne.

inside1
28-08-2007, 13:54
Ciao e ancora grazie
Quindi io prendo un PC privo di alcun sistema operativo. Installo la iso da CD e in automatico s'installa.

Mi potresti spiegare bene i tipi di collegamenti ai telefoni disponibili con relativo hardware ?

Cioè ...

Se voglio collegare telefoni normali(analogici) devo acquistare la scheda che costa sui 300-400 euro, mi puoi dire che scheda è... tipologia intendo.

Se voglio collegare al centralino dei telefoni cordless dotati da Telecom cosa devo usare. Intendo cordless normali con una base. (Presuppongo la stessa scheda da 300-400 euro)

Se voglio collegare telefoni cordless voip, Aladino di Telecom per intenderci, devo installare sia Tribox che asterisk ? asterisk è sempre Open source ? Per questa configurazione quale hardware dovrei comprare ?

Fritz mi hai detto che è telefoni analogici e digitali isdn, ma è da collegare al PC con Trixbox o è un altra alternativa ?

Cmq, penso a parte il Fritz, se io volessi installare Trixbox dovrei collegare il PC con Tribox al router telecom sulla porta dedicata al Voip e dal PC collego gli altri telefoni, sia questi essere Voip o analogici ?

Scusa per le troppe domande ma per me è un mondo nuovo :)

Grazie ancora di tutto. Molto gentile

lucof2000
28-08-2007, 18:16
Trixbox contiene gia' asterisk di suo, per tutta la parte analogica(quindi cordlees e telefoni analogici) devi comprare una scheda, una lista in inglese la trovi qui di quelle supportate dalla diginum(creatrice di asterisk):
http://www.digium.com/en/products/hardware/analogcards.php
Per la parte voip invece ti devi fornire di una rete lan a cui collegare il trixbox e tutti i telefoni voip(tipo i grandstream).
La soluzione con i telefoni digitali è forse la migliore, ma l'acquisto della scheda è possibile senza problemi.

inside1
28-08-2007, 22:19
Originariamente inviato da lucof2000
Per la parte voip invece ti devi fornire di una rete lan a cui collegare il trixbox e tutti i telefoni voip(tipo i grandstream).
La soluzione con i telefoni digitali è forse la migliore, ma l'acquisto della scheda è possibile senza problemi.

Ancora grazie di tutto.
Per la parte Voip...

Basandomi sul fatto che ho un modem Telecom Alice Gate con 4 porte ethernet ed essendo questo lontano dai PC, ammettiamo 6 PC, posso collegare il modem/router direttamente ad un switch con un cavo e far partire 6 cavi dallo switch che vanno ai singoli PC.
Poi collego direttamente, ad un altra porta ethernet del modem/router, il server con su installato Trixbox.
Poi invece di collegare i cavi direttamente al PC li collego direttamente al telefono Voip e poi con un cavo che parte da quest'ultimo collego il PC.

Così può andare o sbaglio ?

Grazie ancora

ennemi
30-08-2007, 02:06
Originariamente inviato da inside1
Ciao e grazie per il tuo consiglio.
Da una veloce ricerca del fritz box deduco che ha possibilità di collegamento limitate.

Volevo chiederti gentilmente se conosci Trixbox e se sai cosa necessito per l'installazione e l'utilizzo di questo software open source

Nelle mie ricerche fatte su internet ho trovato questa pagina http://www.ossblog.it/post/1013/trixbox-virtual-machine

parla di trixbox_1.0_vmware.exe, da quanto ho capito è una macchina virtuale, quindi vuol dire che se io lancio quell'eseguibile si installa un centralino sulla mia macchina ? senza l'ausilio di altri software ? Se si cosa mi servirebbe a livello hardware per collegare i telefoni ?

Grazie ancora
Non capisco come fai ad affermare che il FBF, sia limitato!?
Il FBF, è il miglior router esistente.
Al 2° posto vi sono gli ZYXEL, e poi via via tutti gli altri.
Il FBF, è l'unico router che ti permette di avere 5 compagnie entranti e 19 uscenti.

inside1
30-08-2007, 16:25
Ciao
non ti dico che è una ciofeca, non sono nella situazione per poterlo dirlo.

Dico solo che non è adatta alla mia situazione, tutto qui..

Volevo però sapere se quello che ho scritto prima è giusto !!

Grazie

inside1
10-09-2007, 16:04
Scusate devo iniziare a preparare la macchina per il centralino e volevo capire come collegare il tutto per 6 postazioni perchè ho 6 telefoni...

Voglio acquistare i grandstream come telefoni voip e ricordo che ho un alice gate 2 plus con due porte ethernet.

Quindi ho :
- 6 telefoni Voip
- 1 router a 2 porte
- 1 PC con Trixbox

Ad una delle porte del router devo collegarci uno switch ? Nel mio caso si preferirebbe uno switch ad 8 porte giusto ?

Sia i telefoni che il PC con Trixbox devono collegarsi allo switch ?

Ho sbagliato in qualcosa?

Grazie

Loading