Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 86
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0

    Madre Teresa di Calcutta

    http://www.cbsnews.com/stories/2007/...n3199062.shtml

    Madre Teresa dubitava della sua stessa fede.

    dall'articolo:

    "Dov'e' la mia fede?" "anche nel profondo... non c'e' nulla tranne buio e vuoto. Se c'e' Dio, che mi perdoni"

    otto anni dopo, ancora cercava la fede persa

    Come la sua fama cresceva, la sua fede si rifiutava di tornare. Disse che il suo sorriso era solo una maschera

    "Per cosa mi affatico"? chiedeva in una lettera "se non c'e' Dio, non c'e' anima. se non c'e' anima, allora, Gesu', nemmeno tu sei vero"


    ...

    Al di la di ogni polemica, questo mi ha colpito molto perche' rivela un lato di fragilita' umana in questa persona che le fa ulteriore onore anche ai miei occhi di eretico.
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  2. #2

    Re: Madre Teresa di Calcutta

    Originariamente inviato da Druzya

    Al di la di ogni polemica, questo mi ha colpito molto perche' rivela un lato di fragilita' umana in questa persona che le fa ulteriore onore anche ai miei occhi di eretico.
    Ecco mi sembrava strano non ci fosse ancora questo thread.
    Penso la stessa cosa anche io, mi ha colpito molto. Così come mi colpì a suo tempo il papa Giovanni Paolo, negli ultimi giorni. Mi riferisco a quell'immagine di lui che tenta di parlare, non ci riesce, e colpisce con un pugno il leggio.
    Un gesto da essere umano appunto. Magari in quel momento era profondamente irato con quel Dio di cui faceva da rappresentante più importante, proprio lui.
    Io non sono agnostica, ma mentre le manifestazioni di fede incrollabile ed integrale mi allontanano dalla religione costituita, queste storie qui paradossalmente me la fanno sentire più vicina.

  3. #3
    E' una di quelle persone, che pur conoscendo poco, stimo
    il tempo si fa i fatti suoi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Nonostante i dubbi e sua ricerca della fede in Dio, non ha mai avuto dubbi nella fede nella legge morale di Gesù cristo. È questo, secondo me, l'aspetto più importante.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Di quella donna ho un profondo rispetto, non tanto perchè era una suora ( che di solito per me fa l'esatto opposto ) , quanto per le azioni che ha fatto e per lo spirito di sacrificio che altro non si possono definire che "non di questo mondo" ( senza connotazione aliene o religiose ).

    Vedere una persona così e poi vedere il papa e i cardinali che vivno nell'opulenza e nello svacco delle loro dimore mi fa sempre riflettere tra la differenza tra il seguire il messaggio di Cristo* e l'amministrare una società a fine di lucro che si maschera sotto il nome di religione. (


    Penso non siano mai coincisi.


    * Per come è scritto nei vangeli ( bibbia esclusa ) , non per come è interpretato dalla chiesa, è un messaggio che trovo assolutamente ancora attuale e positivo. Anche da ateo.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Re: Re: Madre Teresa di Calcutta

    Originariamente inviato da ZuperDani Così come mi colpì a suo tempo il papa Giovanni Paolo, negli ultimi giorni. Mi riferisco a quell'immagine di lui che tenta di parlare, non ci riesce, e colpisce con un pugno il leggio.
    non ho visto la scena... umanamente però, deve essere stata bellissima

  7. #7

    Re: Re: Re: Madre Teresa di Calcutta

    Originariamente inviato da lnessuno
    non ho visto la scena... umanamente però, deve essere stata bellissima
    oddio, non la definirei bella... a me ha fatto molta pena.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da carnauser
    Di quella donna ho un profondo rispetto, non tanto perchè era una suora ( che di solito per me fa l'esatto opposto ) , quanto per le azioni che ha fatto e per lo spirito di sacrificio che altro non si possono definire che "non di questo mondo" ( senza connotazione aliene o religiose ).
    tra l'altro, adesso si scopre che le faceva per una sua propria morale, non certo per fede, che le vacillava mica poco. niente da dire, gran persona
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da carnauser
    Di quella donna ho un profondo rispetto, non tanto perchè era una suora ( che di solito per me fa l'esatto opposto ) , quanto per le azioni che ha fatto e per lo spirito di sacrificio che altro non si possono definire che "non di questo mondo" ( senza connotazione aliene o religiose ).

    Vedere una persona così e poi vedere il papa e i cardinali che vivno nell'opulenza e nello svacco delle loro dimore mi fa sempre riflettere tra la differenza tra il seguire il messaggio di Cristo* e l'amministrare una società a fine di lucro che si maschera sotto il nome di religione. (


    Penso non siano mai coincisi.


    * Per come è scritto nei vangeli ( bibbia esclusa ) , non per come è interpretato dalla chiesa, è un messaggio che trovo assolutamente ancora attuale e positivo. Anche da ateo.
    Esattamente quello che intendevo anche io. Ad "attuale e positivo" aggiungerei (purtroppo) "troppo spesso ignorato".

  10. #10
    quella donna deve aver visto di quelle cose che il minimo che le potesse succedere era dubitare della fede.

    ma in un certo senso è un fortissimo atto di affermazione della fede.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.