Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    velocità HD USB2 ed ATA

    Ciao,
    voglio fare acquisizione video e non voglio perdere frames perciò ho bisogno della soluzione più efficiente.

    Dato che ho i miei HD strapieni, non so se usare il nuovo USB2 appena comprato per fare videocattura o usarne uno connesso ATA dopo averne trasferito il contenuto su quello USB. Qual'è il più veloce a memorizzare grossi file (a parità di velocità dell'HD, ovviamente), cioè è maggiore la velocità di trasferimento di ATA o di USB2 ?

    Quale file system è più veloce ed efficiente a memorizzare grossi file (5-50 GB) ?

    Grazie
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    dunque, ho fatto alcune prove di acquisizione da VHS in videocomposito (A/V) utilizzando un athlon 2000+ con 1 GB di RAM (penso sia ininfluente), una scheda di acquisizione/sintonizzatore TV "Prolink PixelView PlayTVPro2" (da 50 euro) (ovviamente senza processore dedicato alla compressione hardware, ecc...) tramite xawtv e salvando il file risultante sull'HD 7200 RPM in box USB2 formattao in VFAT (!) come acuistato dal negozio (non so che HD ci sia dentro).

    Impostazioni di xawtv

    TV norm : PAL
    Video Source : composite3 (lo vede così)
    Frequency table : europe-west (non ha importanza)
    Capture : off (importantissimo)

    Poi, nella finestra "record a movie"

    movie driver : Microsoft AVI (RIFF) format
    Movie image/filename : /percorso/nome_file.avi
    Wave filename : nulla
    audio format : no sound (importantissimo)
    sample rate : 8000 (ininfluente)
    video format : MJPEG (AVI)
    frame/sec : 25 fps
    video size : 736x576 (il pal dovrebbe essere 720x576 oppure 768x576 se in successive elaborazioni si taglia a 720x576)
    Se il PC o l'HD perdono frames (video a scatti) si può rimpicciolire la finestra di cattura, es. es 480x384 od altre dimensioni rispettando sempre il valore x/y= 1,25 (es. 720x576; 480x384; ecc...) verificare sempre il rapporto perchè xawtv consente di "tirare" la finestra secondo una sua scala di valori preimpostata (es. non c'è 720 di larghessa ma 736 o 704. Io uso 736 ma devo vedere se c'è qualche file di configurazione da settare.

    Comunque il valore esatto lo definisco poi nel programma di elaborazione o montaggio video (kdenlive, avidemux, ecc...)

    Da tenere presente che tanto più piccola è la finestra di cattura (e quindi le dimensioni del filmato) tanto più saranno "zoommati" e quindi "sgranati" i singoli frames che compongono il filmato quando lo elaboreremo a 720x576 e quindi tanto più bassa la qualità finale.

    In conclusione (per ora) a questa nota, formatterò l'HD USB con un file system diverso (VFAT ha dimensione max dei file < 4 GB e quindi del tutto insufficiente per la video cattura. Intanto cercherò un FS più performante per i grossi file.

    Dimenticavo l'audio lo catturo a parte e poi lo "assemblo" ad esmpio con kdenlive.

    Qualche suggerimento ?

    Grazie.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Come ti ho risposto nell'altro thread, XFS è un filesystem ottimizzato per la gestione di file di grandi dimensioni.
    “Guardo in alto mentre cammino, così le lacrime non scenderanno...”
    Kyu Sakamoto

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    grazie, non so se è disponibile sul mio sistema o se devo installare qualche utility particolare. Non mi pare di averlo visto tra quelli disponibili nella utility di formattazione.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Controlla se hai il comando mkfs.xfs, altrimenti devi installare il pacchetto xfsprogs. Ovviamente serve anche l'apposito modulo del kernel.
    “Guardo in alto mentre cammino, così le lacrime non scenderanno...”
    Kyu Sakamoto

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    grazie, ho fatto tutto dal centro di controllo di mandriva, che per queste cose è veramente splendido. Ha un sacco di opzioni per settare tutto ciò che può venire in mente ed anche ciò che non verrebbe.

    Comunque, la partizione per la video cattura l'ho formatta in XFS, l'altra per lo "stoccaggio" dei filmati e dei dati che evidentemente, deve essere sopratutto "sicura, non so con che FS formattarla.

    Caso mai apro una discussione apposita.

    Comunque, grazie delle dritte. Proseguo in un nuovo thread.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.