Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67

Discussione: [film] Sicko

  1. #1

    [film] Sicko

    "Sick" in inglese vuol dire malato.
    Secondo me, sebbene in italia l'ho sempre sentito pronunciare "sico", in inglese, con la "o" finale, si ha un interessante gioco di parole: "sāico". Psycho.
    Michael Moore lo conosciamo: caustico, ironico, un po' approssimativo e poco incline al contradditorio. Per elencare pregi e difetti. Cinematograficamente, ha il pregio di fare bellissimi documentari, originali, crudi e non buonisti.
    Come un thriller, Sicko procede per rivelazioni concatenate. Il primo colpo di scena č all'inizio, ed č l'unico che racconterō: il film si apre con la storia di un falegname, che si č tagliato due falangi sul lavoro. Non essendo coperto da assicurazione medica, in ospedale gli hanno proposto una scelta: puoi riattaccare il medio, per 23mila dollari, oppure l'anulare, per 12mila. Pragmaticamente, ha scelto l'anulare. Dov'č il colpo di scena? Presto detto: il film non narrerā delle decine di milioni di americani che non hanno copertura medica, perché non possono permettersi un'assicurazione. Il film parlerā dei 240milioni di americani che una copertura assicurativa ce l'hanno. Ma che non vengono coperti lo stesso.
    Le societā assicurative conducono delle vere e proprie indagini, non solo per rifiutare le richieste assicurative, ma anche per annullare retroattivamente interventi precedentemente approvati, e richiederne il risarcimento. Le storie presentate sono non solo di cure rifiutate, ma di vera e propria mentalitā distorta. C'č la ripresa di un dirigente medico di una societā assicurativa che si autedenuncia al Congresso, dicendo che l'avanzamento di carriera (e di stipendio), dipende da quante domande di malati vengono rifiutate.
    Gli stessi volontari-eroi che per giorni hanno respirato le polveri di Ground Zero per tirare fuori le vittime scavando nelle macerie, vivono senza l'assistenza medica. Gli americani non conoscono proprio il concetto di "sanitā pubblica". Al di lā della pura inchiesta giornalistico-storica che spiega come si č arrivati a una tale situazione, negli States, sono allucinanti due cose.
    La prima č una delle interviste di americani che hanno scelto di vivere in altri paesi: Moore si incontra con un gruppo di suoi connazionali che vivono in Francia, e che gli spiegano come funziona la sanitā pubblica. Una di queste si dice "in colpa", perché sa che i suoi familiari, in USA, vivono senza sanitā, pregando ogni giorno di non ammalarsi. Un'altra ragazza dice una cosa che mi ha fatto sgranare gli occhi, soprattutto perché viene da una persona americana: dice che sencondo lei nei paesi europei c'č la sanitā pubblica perché qui c'č una vera democrazia: ovvero, i governi sono costretti a concederla, perché c'č la certezza che ci sarebbe una rivolta popolare, se la togliessero. In America, dice, č il contrario: non č il governo ad avere paura della gente. E' la gente ad avere paura del governo.
    L'altro momento commuovente č quando Michael Moore ha portato alcuni volontari di Ground Zero, affetti da gravi malattie respiratorie, a Cuba. Gli occhi di una ragazza che va in farmacia a prendere un inalatore (di quelli per l'asma) e che si sente dire dalla commessa "50 centesimi", dicono tutto. In lacrime, dice: "Da noi costa 120 dollari, lo stesso identico". E uno dei motivi per i quali da 6 anni non riesce a stare due minuti senza tossire č che non se li puō permettere, e che l'assicurazione non glieli passa.
    Io stesso ho pensato a quello che mi č successo nel 2001: intestino perforato. Fossi stato negli stati uniti, sarei morto a casa tra dolori atroci.
    Invece, pur con tutti i difetti che la nostra Sanitā ha, dico: "Per fortuna che non siamo americani".
    Ma per fortuna davvero.
    La prima regola di Utonter č: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  2. #2
    sante verita'
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  3. #3
    Anni fa ho conosciuto un pensionato che ha avuto un infarto negli Stati uniti. Le cure gli sono state rimborsate dal SSN italiano, ma si č dovuto presentare al pronto soccorso usando un assegno compilato come badge.

  4. #4
    Io stesso, quando sono stato a lavorare a Chicago, ho assistito a una scena che per la nostra mentalitā č allucinante.
    Un mio collega, montando lo stand di una fiera, si č preso una forte contrattura alla schiena.
    Avevamo fatto tutti l'assicurazione sanitaria. L'abbiamo portato in pronto soccorso che era pallidissimo, e non si reggeva in piedi. La receptionist, dopo un po' comunica che per quel tipo di patologia l'assicurazione non copriva. Gli chiediamo quale assicurazione bisogna fare. Risponde: non č coperta da nessuna assicurazione. Ah bene.
    Tiriamo fuori la carta di credito. Non mi ricordo quante centinaia di dollari per un'iniezione di antidolorifico e un massaggio del fisioterapista.
    Ed era un prontosoccorso, non una clinica.
    La prima regola di Utonter č: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  5. #5

    Re: [film] Sicko

    Originariamente inviato da FranŠesco
    Per fortuna che non siamo americani".
    Ma per fortuna davvero.
    Facciamo schifo comunque eh...( per "fortuna" su altre cose )

    Comunque anche io credo sia un film da vedere.

  6. #6
    Ti correggo solo una cifra: farsi riattaccare il dito medio sarebbe costato al falegname 64.000 $, non 23.000.
    Per quanto riguarda il film, mi č sembrato il solito documentario alla Moore: sagace, simpatico e ben congegnato, ma con la solita tendenza a esagerare su persone in lacrime per intenerire lo spettatore.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  7. #7

    Re: Re: [film] Sicko

    Originariamente inviato da magnus
    Facciamo schifo comunque eh...( per "fortuna" su altre cose )

    Comunque anche io credo sia un film da vedere.
    Sė, č vero, facciamo schifo. La sanitā pubblica č ovvio che da uno statunitense sia vista come un paradiso in terra, mentre noi sappiamo bene che ha dei difetti.
    perō se svengo per strada, se mi investono, qualunque cosa mi capiti qui, o in Francia, o in qualsiasi altro paese civilizzato, il concetto di base č che non esistono medici che PRIMA di occuparsi di me, non solo controllano se ho un'assicurazione, ma chiedono anche all'assicurazione se quel tipo di cura č approvata.
    Scherziamo?
    E il giuramento d'Ippocrate? I medici americani se lo infilano su per il colon?
    La prima regola di Utonter č: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Il caso americano č estremo, secondo me. Moore stesso ammette, l'ho letto in una intervista, che non se la sentiva di mostrare il funzionamento dei servizi sanitari scandinavi perché nessuno ci avrebbe creduto. In Norvegia č previsto, lo scrivo grossolanamente, per chi si ammala un periodo di convalescenza di una settimana in un centro benessere.
    Ovviamente noi europei proveniamo da un contesto storico e sociale differente. E differenti sono anche le grandezze (popolazione fra tutte) in gioco rispetto agli USA. Potrebbe funzionare un sistema sanitario del genere in India ?

  9. #9
    Originariamente inviato da figaro
    Il caso americano č estremo, secondo me. Moore stesso ammette, l'ho letto in una intervista, che non se la sentiva di mostrare il funzionamento dei servizi sanitari scandinavi perché nessuno ci avrebbe creduto. In Norvegia č previsto, lo scrivo grossolanamente, per chi si ammala un periodo di convalescenza di una settimana in un centro benessere.
    Ovviamente noi europei proveniamo da un contesto storico e sociale differente. E differenti sono anche le grandezze (popolazione fra tutte) in gioco rispetto agli USA. Potrebbe funzionare un sistema sanitario del genere in India ?
    Non credo che sia una questione di grandezza o di popolazione. E' un problema di come vengono spese le tasse. La sanitā č una cosa che da Nixon in poi č stata considerata sacrificabile. perchč i servizi pubblici ci sono, negli stati uniti, e funzionano. Moore fa una domanda corretta: perché solo la sanitā non funzionerebbe?
    E' una domanda legittima, secondo me.
    La prima regola di Utonter č: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  10. #10

    Re: Re: Re: [film] Sicko

    Originariamente inviato da FranŠesco
    Sė, č vero, facciamo schifo. La sanitā pubblica č ovvio che da uno statunitense sia vista come un paradiso in terra, mentre noi sappiamo bene che ha dei difetti.
    Non sarā perfetto ma almeno č gratuito! Qua se muore un bambino perchč non č stato ben curato aprono 10 inchieste e tutti i TG ne parlano, li se non lo lasciano manco entrare e poi muore non gliene importa niente a nessuno tranne che hai familiari.

    Originariamente inviato da FranŠesco
    perō se svengo per strada, se mi investono, qualunque cosa mi capiti qui, o in Francia, o in qualsiasi altro paese civilizzato, il concetto di base č che non esistono medici che PRIMA di occuparsi di me, non solo controllano se ho un'assicurazione, ma chiedono anche all'assicurazione se quel tipo di cura č approvata.
    Scherziamo?
    E il giuramento d'Ippocrate? I medici americani se lo infilano su per il colon?
    Il concetto dovrebbe essere: Non possiamo curarti perchč sei tu che non vuoi. Non vuoi perchč non ci stai portando i soldi per coprire quello che devi fare. Quindi č un "non puoi". Sottigliezze.

    Sarebbe bello se i pompieri prima di spegnere il fuoco ti facessero un preventivo e se non pagassi all'istante o se non fossi assicurato (sempre se l'assicurazione copre) ti lasciarebbero bruciare !
    Sosia di Rocco Siffredi cerca Lavoro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.