Ciao a tutti ho creato per la gestione di una squadra di calcio un db access che tiene dietro un po' a tutto....

ho la tabella "persone" che contiene tutti i campi necessari (nome, cognome, data e luogo di nascita, cod fiscale, ecc.)

chiaramente per evitare di usare spazi nei nomi dei campi e per comodità nello scrivere il codice, alcuni nomi di campi sono in forma abbreviata; ad es. il campo data di nascita si chiama "nascita", il luogo di nascita si chiama "nascitaLuogo", il codice fiscale "codFisc", ecc..

Nella struttura della tabella in access posso definire per ogni campo una descrizione e io ho quindi compilato questa descrizione con il nome completo dell'attributo.

Quindi quando vado a stampare l'elenco giocatori su un report fatto a tabella, nella prima riga della tabella ci metto ad es rs("codFisc").Properties("description"), in quelle sotto solo rs("codFisc"). Quindi nella prima riga ci viene scritto "Codice Fiscale", nelle altre sotto il codice fiscale di ogni giocatore.

Tutto ciò l'ho chiaramente potuto fare in Visual Basic.

Ora vorrei fare lo stesso dal sito: compilare un PDF con FPDF con l'elenco dei giocatori e i loro dati.

Ma aprendo un RecordSet con ADODB la proprietà "description" non esiste, le unich proprietà che ci sono sono:
BASECOLUMNNAME
BASETABLENAME
ISAUTOINCREMENT
ISCASESENSITIVE
COLLATINGSEQUENCE

e sinceramente non mi servono a niente... c'è qualcuno che sa un modo per risolvere la cosa???

Grazie e scusate se mi sono dilungato....