Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Access Point

Access Point

Ciao a tutti.

Ho appena finito di vedere il servizio sul Wi-Fi su icTV, è da tempo che ho in mente di creare un rete wireless a casa ed avrei un paio di domande:
    1) Io ho il modem in "affitto" con Alice ADSL, è possibile richiedere un Access Point Wireless? In caso di risposta affermativa, mi conviene o son poco affidabili?
    2) L'Access Point, dopo essere stato configurato ha bisogno di rimanere collegato ad un PC per funzionare? Mi spiego meglio, devo tenere un PC sempre acceso per usufruire della rete Wi-Fi o nel caso, ad esempio, avessi il PC spento posso tranquillamente connettermi alla rete con la console?
    3) Non è possibile accettare o meno una connessione nel momento in cui viene chiesta? Anche qui certo di spiegarmi meglio: Ad esempio voglio connettermi con il portatile alla rete, non potrebbe uscire una finestra informativa che mi chiede se accettare o meno la connessione? In questo modo si dovrebbero evitare eventuali intrusi...

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    1) Nelle nuove installazioni di Alice, vengono forniti modem wireless; pertanto credo sia possibile chiedere la sostituzione del vecchio modem con uno wireless. Ma se vuoi un consiglio: evitali sono prodotti blindati e specifici per Telecom Italia. Comprane uno per tuo conto e restituisci quello vecchio a T.I., con i soldi risparmiati dal noleggio fai abbastanza presto ad ammortizzare la spesa.
    2) La rete wireless per funzionare, ha bisogno che sia acceso il router / Access Point. E' un apparato che è indipendente dal funzionamento del PC. Anzi addirittura se acquisti un router wireless con modem interno, non è nemmeno necessario l'Access Point, gestisci tutto da tale apparato: la connessione ADSL e le connessioni wireless.
    3) Con l'uso della crittografia (in ordine di sicurezza crescente WEP, WPA e WPA2) di fatto è quello che accade: al momento dell'accesso di una stazione all'Access Point, quest'ultimo richiede la parola chiave che viene fornita dal PC, se non corrisponde viene negato l'accesso. Per aumentare ulteriormente puoi impostare dei filtri sugli indirizzi MAC delle macchine che si collegheranno. L'indirizzo MAC è univoco (anche se può essere copiato) ed è legato alla scheda di rete. In questo modo potranno collegarsi all'Access Point solo le schede di rete il cui indirizzo MAC è nella tabella.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Perfetto, chiarissimo.
    Ti ringrazio.

Edit
    Chiedo scusa, mi è venuta in mente un'altra domanda solo ora...
    Per assicurarmi la piena compatibilità devo prendere un router multi protocollo (b, g, etc.) o basterebbe prendere un N per avere piena retrocompatibilità?

Errore.
    Post inutile.

Scusate i due post consecutivi ma mi dice che posso editare solo entro 60 minuti...

Mi è venuta in mente un'altra domanda (Mazza quanto rompo ^_^)
    Per quanto riguarda i file e le cartelle condivise in una rete, basta sceglierne la condivisione su ogni PC o serve un PC per così dire host?
    Faccio un esempio:
    Ho 3 PC (A, B e C)
    Su A ho la Musica
    Su B ho i Video
    e su C ho le immagini
    Per vedere i video da A o ascoltare la Musica da C basta scegliere la condivisione delle cartelle interessate o devo spostare tutto su un PC solo?

(I PC interessati non sono tutti Win)

Permessi di invio