Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    PHP5 e retrocompatibilità

    Ciao a tutti ho installato PHP5 su Ubuntu che non prevede più il PHP4 (accipicchia), su un'altra macchina sto provando a farli coesistere, ma questo è un altro 3d.
    Qui vorrei capire se posso usare il PHP5 con i miei file in PHP4, ma ho bisogno di voi per capire sti errori cosa significano.
    Ho abilitato la zend.ze1_compatibility_mode = On, ma sul mio browser vedo questo errore:
    codice:
    Tipo errore: ALL
    System:Linux - PHP v5.2.1
    File: /media/hdb1/lavoro_intranet/intranet_v3.0/AKKAnet_3.0/config/include/setting.php
    Linea 25: Implicit cloning object of class 'objQueryString' because of 'zend.ze1_compatibility_mode'
    Cosa può essere? posso farci qualcosa?
    Grazie
    Rino

  2. #2
    Ti sconsiglio vivamente di impostare zend.ze1_compatibility_mode = On o ti troverai a dover affrontare anora più problemi.
    Il consiglio è di eseguire aggiornamenti all'applicativo in modo tale che funzioni specificatamente per PHP5.

    Poiché in PHP5 gli oggetti sono passati per riferimento e non per valore (come in PHP4) significa che PHP sta cercando di clonare un oggetto passato ad una funzione per emulare PHP4 ma per qualche motivo ha fallito.

    Ribadisco, lascia off quella configurazione.

  3. #3
    Originariamente inviato da weppos
    Ti sconsiglio vivamente di impostare zend.ze1_compatibility_mode = On o ti troverai a dover affrontare anora più problemi.
    Il consiglio è di eseguire aggiornamenti all'applicativo in modo tale che funzioni specificatamente per PHP5.

    Poiché in PHP5 gli oggetti sono passati per riferimento e non per valore (come in PHP4) significa che PHP sta cercando di clonare un oggetto passato ad una funzione per emulare PHP4 ma per qualche motivo ha fallito.

    Ribadisco, lascia off quella configurazione.

    senza aprire un altro thread mi aggancio a questo se posso..
    Se avessi un server con php4 e un po di siti tutti programmati in modo procedurale e uno sviluppato con l'oop di php4 il passaggio a php5 potrebbe crearmi problemi?
    Per quelli procedurali non credo giusto?
    e per l'altro?
    In che modo potrei gestire il cambiamento senza mettermi a spulciare tutto il codice dei siti visto che sono parecchi?

  4. #4
    io a passarlo ad off non ho problemi, ma il risultato è che non funziona più nulla...
    Vorrei riuscire a continuare i miei lavori su PHP4 (i miei provider questo hanno) e rifare tutti i lavori non ha senso per me (lo faccio per lavoro non per pura passione!)
    Sapete come faccio a mettere PHP4 su Ubuntu 7.04? o metterli tutti e 2 ma il 4 è essenziale per ora!
    Grazie
    Rino

  5. #5
    Originariamente inviato da V1RuZ
    senza aprire un altro thread mi aggancio a questo se posso..
    Se avessi un server con php4 e un po di siti tutti programmati in modo procedurale e uno sviluppato con l'oop di php4 il passaggio a php5 potrebbe crearmi problemi?
    Per quelli procedurali non credo giusto?
    e per l'altro?
    In che modo potrei gestire il cambiamento senza mettermi a spulciare tutto il codice dei siti visto che sono parecchi?
    Dipende molto dall'uso che hai fatto degli elementi che sono cambiati sensibilmente in PHP5 dal 4.
    Anche un procedurale può creare problemi.

    Ad esempio, se hai la cattiva abitudine di passare in PHP4 oggetti per valore e non riferimento allora potresti avere errrori in PHP5 (vedi codice sopra) per variabili che non si aggiornano.
    Sto preparando alcuni post per il blog di HTML proprio sull'argomento PHP4-5 per la nuova stagione.

    Il passaggio di classi da PHP4 a PHP5 in linea di massima non crea grandi problemi.
    Se usavi XML o manipolavi via DOM porzioni di HTML fai attenzione che le librerie XML in php5 sono confluite in SimpleXML.

    Quello che consiglio e di provare a montare il sito su un server con php5 e stressarlo un po'.
    Ad esempio puoi lanciare http://home.snafu.de/tilman/xenulink.html e vedere quali pagine restituiscono errore 500 così poi le controlli.

  6. #6
    Originariamente inviato da rinosan_76
    io a passarlo ad off non ho problemi, ma il risultato è che non funziona più nulla...
    Vorrei riuscire a continuare i miei lavori su PHP4 (i miei provider questo hanno) e rifare tutti i lavori non ha senso per me (lo faccio per lavoro non per pura passione!)
    Sapete come faccio a mettere PHP4 su Ubuntu 7.04? o metterli tutti e 2 ma il 4 è essenziale per ora!
    Grazie
    Rino
    > ma il risultato è che non funziona più nulla...

    Quest'affermazione è inutile quanto aprire un post con titolo "Aiuto".
    Comincia a leggere uno ad uno gli errori e poni rimedio.
    Se hai dubbi chiedi nel forum.

    > Vorrei riuscire a continuare i miei lavori su PHP4 (i miei provider questo hanno)

    Grave errore.
    PHP4 è morto, da dicembre in avanti non verrà + supportato, vedi commenti in http://blog.html.it/archivi/2007/07/...-superiore.php

    > Sapete come faccio a mettere PHP4 su Ubuntu 7.04?

    Puoi tranquillamente installarli entrambi, in due cartelle separate.
    Poi via Apache configura host specifici per interpretare .php con l'interprete della versione scelta.

  7. #7
    ...io però l'errore l'ho postato come prima cosa
    Il fatto che PHP4 sia morto mi può stare anche bene, ma tutte le aziende che usano software da me prodotto per PHP4 in passato continuano ad usare quello, quindi la mia situazione non cambia.

    Puoi tranquillamente installarli entrambi, in due cartelle separate.
    Poi via Apache configura host specifici per interpretare .php con l'interprete della versione scelta.
    Io di linux non sono espertissimo ma sto cercando di avvicinarmici. Se mi dai una mano a risolvere per me è un dramma in meno. Premetto che di post e wiki ne ho già letti e per il momento sono riuscito a mettere il PHP4 come CGI ed il PHP5 come modulo. Ho fatto in modo che all'estensione *.php venga richiamato il PHP4, ma vorrei che all'estensione *.php5 possa richiamare il PHP5 oppure se avete un'altra soluzione migliore a me va bene... ho letto di gente che li mette tutti e 2 come moduli, ma non ho capito come fanno!
    Grazie
    Rino

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.