Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Codifica sballata dopo il POST

Ciao a tutti,

sono in una situazione disperata!

Sto scrivendo un blog e uso l'FCKeditor come editor dei vari post, e con questo non ho problemi, perchè si occupa automaticamente della codifica.

Il problema è con il titolo del post che è un semplice campo input.

Facendo delle prove ho visto che già subito dopo aver effettuato il POST dei dati, tutte le lettere accentate vengono trasformate in della robaccia incomprensibile composta da "Ã" e altri caratteri.

Come mai?!

EDIT
    Perdonate la cantonata. Non è nel POST il problema (applicava prima una funzione che convertiva i caratteri).
    Quando eseguo la query di INSERT o UPDATE i caratteri sono corretti.

Quando vado a riprendere i dati dal database, in base alla codifica impostata su Internet Explorer si vedono tutti i caratteri accentati sballati.
    Questo anche se seleziono codifica automatica (è sempre dipendente dalla codifica che si sceglie nel menu Visualizza->Codifica).
    Solo con UTF-8 si vede correttamente.

Come posso fare per avere dei caratteri sempre uguali a prescindere dalla codifica del browser?

Dite di fare la replace con le entità HTML?
    O magari di impostare in qualche maniera specifica la codifica della pagina.
    O forzare il browser ad usarne una particolare.

Come faccio ad ottenere le lettere giuste?

Perchè mi si verifica questo strano fenomeno?

Ho provato di tutto giuro ma non riesco a risolvere!!!

Aiutatemi vi scongiuro!

Nel caso dovessi fare una replace con le entità HTML devo poi riconvertirli all'originale in qualche situazione?

Chessò quando ricarico il testo in una <input> o in una <textarea>.

Grazie mille dell'aiuto..... ci sto perdendo l'intero pomeriggio

Utente di HTML.it L'avatar di legal-x
    ciao

stesso identico problema ?

hai risolto in qualche modo che non sia il replace singolo di tutti i caratteri ?
    Webplease.it WebAgency
    www.webplease.it

Beh sinceramente no.

Anche perchè il problema mi si presenta solo la mattina, mentre il pomeriggio si vede correttamente (credo dipenda dal server quindi).

Ad ogni modo a quanto ne so è un problema di codifica con cui salvi anche il file ASP stesso.

In pratica la dichiarazione del content-type e la codifica sono specificati sì tramite i tag <meta> ma anche il file HTML generato dallo script deve avere le intestazioni (del file, non html) che dichiarano il tipo di contenuto.

Quindi credo si possa risolvere usando Response.ContentType, Response.Charset e Response.AddHeader.

Prova a fare dei tentativi con quello.

... poi ovviamente è meglio mantenere il tag <meta> per definire la codifica.

Fammi sapere se risolvi, così eventualmente aggiungo anche io le istruzioni sopra

Utente di HTML.it L'avatar di legal-x
    Originariamente inviato da pictor
    Beh sinceramente no.

Anche perchè il problema mi si presenta solo la mattina, mentre il pomeriggio si vede correttamente (credo dipenda dal server quindi).
    daiiii ...incredibile !

http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1175941

qui ho spiegato meglio il mio problema ...ovviamente sia nella pagina dove inserisco i valori da mandare al DB, sia in quella di visualizzazione dei dati uso:

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">

bohhhh
    Webplease.it WebAgency
    www.webplease.it

Permessi di invio