PDA

Visualizza la versione completa : Wimax + Router a cascata

ciaccihome
30-08-2007, 09:16
Ciao a tutti.. Sono nuovo del forum per ho gi un bel rompicapo per voi.. :D Mi rivolgo a voi perch ho un problema abbastanza ostico che uno smanettone come me nn riuscito a risolvere e chiedo aiuto di qualche esperto nella creazione di reti.
Vi descrivo la mia situazione: io abito in un paesino fuori citt non ancora coperto dall'adsl.. L'allaccio della linea sarebbe costato lira di Dio e per questo ho deciso di rivolgermi ad una piccola azionda che l'unica che fornisce banda xDSL via Wimax. Il costo contenuto e i 2 Mbit funzionano alla perfezione. I problemi sono arrivati quandoho tentato di creare una rete locale con un router della netgear DG834G wireless. Il "modem" infatti fornitomi dall'azienda non un comune modem adsl ma un ripetitore di reti lan (credo si chiamo in questa maniera), un Putton Smartnode 4522. Questo strano aggeggio ha un'entrata lan e un uscita lan ossia come se io fossi connesso con la rete lan dell'azienda che mi fornisce il servizio, infatti il dns che devo usare per connettermi a internet 192.168.1.1, quello del Putton.
Dato che il modem mi stato posizionato dai tecnici nella parte alta della casa e dato che io sono al piano terra sono 2 mesi che vivo con un cavo lan da 25 metri che atteaversa l'intera abitazione: una rottura di scatole non indifferente! Per questo ho deciso di comprare un router wireless, per fare una connessione a cascata del Putton con il router wireless cos da far fare da modem al Putton e solo da switch al router (che peraltro ha un Access Point).
Le connessioni ci sono e i vari modem router eccetera si vedono, il problema che non so come configurare la lan, gli ip, il dhcp, e il RIP, per farlo funzionare.
Grazie in anticipo dell'aiuto..!
Gabryel

P.S. so che un po' ostico e mi scuso per questo..! :D :D

Loading