Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    [nuovo hard disk] Mount

    Finalmente è arrivato il nuovo hrd disk, un bel maxtor da 250Gb pagato 70€. Come lo monto in /etc/fstab? vorrei metterlo tipo hdb2, poi ci dovrei fare qualche partizione anche in questo, tipo una da 100Mb dati ntfs windows-linux e una ext3 per arch e una dati ext3 debian-arch. Però diciamo per il mount di base (con l'hd vergine) cosa scrivo?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    se non ci sono partizioni c'è ben poco da montare.

    prima partiziona il disco secondo le tue necessità, poi provvederai ad editare fstab avendo cura di specificare i vari file system.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    Originariamente inviato da GunMan
    se non ci sono partizioni c'è ben poco da montare.

    prima partiziona il disco secondo le tue necessità, poi provvederai ad editare fstab avendo cura di specificare i vari file system.

    risolto tutto, partizionato in ext3 e montato. Unica cosa: in fat32 non mi riconosce il tipo di formattazione, c'è pe caso un modo per far leggere a windows le partizioni ext3?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    mai provati, ma googlando ho trovato questi: http://www.fs-driver.org/download.html
    ricorda, google è tuo amico
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da psykopear
    risolto tutto, partizionato in ext3 e montato. Unica cosa: in fat32 non mi riconosce il tipo di formattazione, c'è pe caso un modo per far leggere a windows le partizioni ext3?
    il passaggio marcato non mi è molto chiaro, potresti riformulare?

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  6. #6
    Originariamente inviato da GunMan
    il passaggio marcato non mi è molto chiaro, potresti riformulare?

    considera la partizione fat32 come "unknown type of file system", bo... Forse però ho risolto a monte convincendo papa ad usare linux ^^
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    quanto è grande la partizione fat32?

    questo mancato riconoscimento potrebbe essere dipeso dal fatto che windows non digerisce partizioni fat32 maggiori di 32GB.

    se così non fosse puoi aggirare il problema creando la partizione da windows.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  8. #8
    Originariamente inviato da GunMan
    quanto è grande la partizione fat32?

    questo mancato riconoscimento potrebbe essere dipeso dal fatto che windows non digerisce partizioni fat32 maggiori di 32GB.

    se così non fosse puoi aggirare il problema creando la partizione da windows.

    da windows non me ne frega niente al momento, è da linux che non me la monta se è in fat32
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  9. #9
    in fstab devi scrivere vfat non fat32 nel filesysytem

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    in fstab metti questa riga, ci puoi fare quello che vuoi, indipendentemente dal FS e le puoi montare da utente.

    Io ho questa per la partizione root

    /dev/hda6 / reiserfs notail,noatime 1 1

    e queste per i dati

    /dev/hdc1 /mnt/dati auto auto,users,rw,umask=000 0 0

    Ovviamente metti il tuo device ed il tuo punto di mount. Così te la monta al boot in automatico, indipendentemente dal tipo di partizione
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.