PDA

Visualizza la versione completa : [Aiuto] Rete Wi-Fi i PC non si vedono...

sbandatelli
30-08-2007, 23:18
Immagino che il mio sia un problema abbastanza ricorrente, e vi assicuro che prima di postare questo messaggio ho letto e riletto decine di guide, trucchi e consigli vari (compresi molti 3d su questo forum...), senza venire a capo di niente...

Il problema questo. In casa ho quattro pc (dei quali uno portatile...), che condividono una connessione ad internet attraverso una rete wi-fi. La rete cos configurata: il PC1 (Win XP Home SP2) collegato via cavo ad un router Netgear WGR614 (a sua volta collegato alla centralina di Fastweb), mentre il PC2 (Win XP Pro SP2), il PC3 (Win XP Home) e il PC4 (Win XP Home SP2) sono tutti collegati alla rete wi-fi tramite dispositivi USB oppure interni ( il caso del portatile). Alcune cartelle del PC1, nonch le stampanti collegate ad esso ( l'unico PC della casa collegato a stampanti) sono condivise (in modo che tutti gli utenti possano anche modificare files...). Anche due hdd esterni USB, collegati al PC2 sono condivisi.

Questa rete funzionava benissimo fino a quando ho dovuto formattare e reinstallare il SO sul PC1. Da quel momento in pratica i pc condividono solo la connessione ad internet (senza nessun problema...) ma di fatto non sono in rete: non si vedono e non si pingano l'uno con l'altro...

Restringendo il campo solo al PC1 e al PC2, posso dire che i settaggi sono i seguenti:

IP: 192.168.0.2 (PC1) e 192.168.0.3 (PC2)
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS: (ho inserito i DNS di Fastweb)

I PC hanno nomi diversi e appartengono allo stesso Gruppo di Lavoro. Nella pagina di configurazione del router, ho assegnato ai PC gli stessi ID riportati sopra (men IP Setup), ma se poi vado a vedere nella schermata Attached Devices scopro che il PC1 visto non con il suo nome ma come Unknown Name; ho provato a resettare il router, ma non cambiato niente. Su entrambi i PC installato Sygate Personal Firewall, e in entrambi i casi il Protocollo TCP/IP non bloccato, mentre su tutti i PC il firewall di Windows disattivato...

Per caso qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

TOXiC
31-08-2007, 21:15
Dunque...
non molto chiaro :master: ...
se ho ben capito il PC1 collegato ad un router (a sua volta collegato a Fastweb) che ha anche il ruolo di accesspoint per gli altri pc collegati wireless?
Se cos tutti condividono lo stesso Gateway e quindi i problemi potrebbero essere due:

1. il router netgear potrebbe ostacolare la comunicazione tra i vari client per una qualche configurazione

2. il firewall potrebbe ostacolarti :dh:; non solo una questione di TCP/IP ma di servizi di networking.
prova a settarlo meglio e, per fare una prova, disattiva a tutti i pc il firewall e poi prova il ping.

Fammi sapere e riporta i dati di (PC1 e PC2):

ping
ipconfig
netstat

Ciao e fammi sapere. :ciauz:

TOXiC :dh:

Loading