Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

link popularity non corretto e pagerank strano

Gradirei un vs consiglio su quanto accade su Google.

Sito di e-commerce dinamico PHP + MySQL

PageRank 4 (home)

Sito indicizzato da molti anni con circa 3.000 pagine memorizzate sul famoso Google (ma ero arrivato a quasi 8/9000 mila)

Il sito permette di visualizzare tutti i contenuti a tutti i visitatori ma i prezzi sono visibili solo alle aziende registrate. Pertanto sono presenti gli stessi contenuti caricati su pagine diverse. Mi spiego:
    prodotti1.php?....ricerca nel DB (visibile a tutti)
    prodotti2.php?....ricerca nel DB (con prezzi visibile dopo login)

Quello che stupisce è che tutte le pagine prodotti2.php (cioè quelle visibili solo dopo il login) hanno PageRank3 mentre le pagine visibili a tutti hanno PG1/2/3 dipende. Questo non lo capisco :master:

Inoltre la link popularity su Google è a 7!!!!!!
    Cioè link:www.miosito.com = 7 risultati !!!
    In realtà i link al sito sono molte centinaia, infatti Yahoo ne conta 584 circa, molto qualificate e anche alcune da Google Groups ma nei risultati di Google vengono visualizzate solo 7!!!

Tenete presente che gli aggiornamenti al sito sono quotidiani e la home viene aggiornata settimanalmente con offerte e novità e goggle scansiona ogni settimana il sito (almeno la home visto che in cache risulta aggiornata regolarmente).

Ci tengo a precisare che non ho utilizzato alcuna tecnica per il posizionamento (ovviamente nemmeno quelle a rischio) pertanto non so quali problemi possano essere accaduti (magari involontariamente) per peggiorare la situazione.

Se avete consigli da dare ... grazie.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76

Re: link popularity non corretto e pagerank strano

Scusa ma quali sono i tuoi problemi? Solo il PR "strano" come dici tu, e il fatto che Google ti mostra pochi link? Non mi sembra così grave in fondo.

Del PR non vale neanche troppo la pena preoccuparsi; semmai chiediti come mai vengono indicizzate (se è questo che accade) pagine che sono protette da un login.

Per quanto riguarda i link, dimenticati del comando link:dominio su Google: in pratica non funziona come dovrebbe, e rendo solo un sottoinsieme dei link che il motore rileva. Se vuoi avere il dato preciso per il tuo sito, registrati ai famigerato Google Webmaster Tools e avrai questo dato, più altri interessanti.

estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Non credo sia un problema... anzi avere tutte queste pagine indicizzate dinamiche è ottimo

la link popularity è una cosa, i link che ti mostra google con il comando link: è tutt'altra cosa

Utente di HTML.it
    Se vuoi avere il dato preciso per il tuo sito, registrati ai famigerato Google Webmaster Tools e avrai questo dato, più altri interessanti.
    scusa l'ignoranza o la poca praticità ma dove trovo questo dato? Quando accedo a "Strumenti Google per il webmaster" il menu in alto riporta:
    DIAGNOSTICA - STATISTICHE - LINK - SITEMAP
    se ti riferisci al menu LINK a me sembra che questo riporti solo i link interni del sito e quelli che puntano all'esterno ma non quelli che arrivano dall'esterno (cioè le pagine esterne di altri domini che hanno un link al mio).

Scusa ma quali sono i tuoi problemi? Solo il PR "strano" come dici tu, e il fatto che Google ti mostra pochi link? Non mi sembra così grave in fondo.
    Il PR era più elevato mesi fa e le pagine indicizzate erano in quantità superiore. Credo pertanto che si sia verificato qualche cosa ...
    Per quanto riguarda il posizionamento questo è un altro problema, per una manciata di keywords siamo nei primi posti ma visto che gli articoli sono molti è difficile far comparire più pagine in posizioni di rilievo, quindi necessita di una cura superiore nel posizionamento, ma non so dove cominciare a mettere mano e inoltre ho paura di danneggiare il posizionamento attuale.

Ho notato però che quando inseriamo un prodotto in home page (questo accade per tutte le novità, vengono inserite in home per una o due settimane e poi sono rintracciabili attraverso il menu delle varie categorie) google alla scansione successiva rileva i link alle pagine dinamiche contenenti i nuovi prodotti e queste sono visibili facilmente nei risultati di ricerca di google con le keywords appropriate. Quando però i link alle novità vengono rimossi dalla home, sempre con le stesse keywords, le pagine dinamiche non compaiono più in buona posizione e sembrano quasi penalizzate (ma cmq indicizzata).
    Se avete spiegazioni ...

Grazie

Originariamente inviato da Gazz
    scusa l'ignoranza o la poca praticità ma dove trovo questo dato? Quando accedo a "Strumenti Google per il webmaster" il menu in alto riporta:
    DIAGNOSTICA - STATISTICHE - LINK - SITEMAP
    se ti riferisci al menu LINK a me sembra che questo riporti solo i link interni del sito e quelli che puntano all'esterno ma non quelli che arrivano dall'esterno (cioè le pagine esterne di altri domini che hanno un link al mio).
    Tutt'altro: se vedi sulla sinistra puoi selezionare se visualizzare i link interni o esterni... o almeno per me (e per molti altri) è così.

Utente di HTML.it
    Ok ho compreso meglio il funzionamento, infatti da li vedo che i link sono nettamente superiori.

Ma come ti spieghi l'importanza che si da alla linkpopularity se poi uno dei più grandi motori di ricerca non riporta correttamente tutti i link al mio sito?
    Infatti anche da questo servizio http://www.marketleap.com/default.htm la link popularity di google relativa al mio sito è 7!!

E' possibile che il mio servizio sia stato "Leggermente" bannato?

Tutto questo è normale, non ti preoccupare. Davvero!

Permessi di invio