Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50

Discussione: Palio sì, palio no

  1. #1

    Palio sì, palio no

    Ciao!
    Stamattina venendo a lavorare mi sono imbattuta in un manifesto che diceva più o meno "Basta al palio! Non siamo più nel Medioevo!".
    Qui da noi, proprio questa domenica mi sembra, si corre il famoso Palio dei 10 Comuni di Montagnana, evento che richiama diversi turisti.
    Vorrei spendere due parole su questo punto. Sono pienamente d'accordo con chi protesta contro il Palio di Siena, perchè non passa edizione che non ci sia qualche cavallo che si azzoppa (come potrò mai dimenticare la scena di quel cavallo con entrambe le zampe anteriori spezzate?? che pena immensa!). La piazza di Siena non è assolutamente il luogo adatto per una manifestazione del genere, in quanto è piccola, ed è di pietra, e anche se sopra stendono del materiale (terra?), è ovvio e naturale che lo zoccolo ferrato del cavallo scivoli.
    Invece a Montagnana la corsa si svolge nel fossato attorno alle mura delle città, che è ampio ed erboso, e, da quanto posso ricordare, non è mai accaduto che qualche cavallo si sia fatto male.

    Quello che intendo dire con questo discorso è che è giusto protestare se effettivamente le cose non vanno bene, ma non è giusto protestare a prescindere. Il Palio di Montagnana è un evento molto importante per l'economia della zona, e si svolge in piena sicurezza per cavalli e fantini, per cui non riesco a capire cosa ci sia da manifestare!

  2. #2
    palio di siena sì

    magari con i cavalli da tiro come facevano una volta.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Queste polemiche mi sembrano proprio tirate per i capelli. Allora aboliamo tutti gli ippodromi, i cinodromi, i rodei in USA, le gare di equitazione e compagnia bella.
    Si pensasse invece al randagismo, alle gare clandestine tra cani drogati, a quelli che collezionano animali esotici.
    Si vede proprio che alcune organizzazioni animaliste non hanno molto da fare.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    ma che hanno da protestare? Dev'essere una figata il palio di montagnana, anche perchè la cornice non ha nulla da invidiare a una città come siena. Se non sbaglio avete le mura medioevali meglio conservate d'italia
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  5. #5
    Originariamente inviato da Uanne
    ma che hanno da protestare? Dev'essere una figata il palio di montagnana, anche perchè la cornice non ha nulla da invidiare a una città come siena. Se non sbaglio avete le mura medioevali meglio conservate d'italia
    Sono le meglio conservate d'Europa se non erro. E' una cittadina veramente molto caratteristica

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da elysaweb
    Sono le meglio conservate d'Europa se non erro. E' una cittadina veramente molto caratteristica
    ma si trova posto per assistere al palio o bisogna prenotare un anno prima?
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  7. #7

    Re: Palio sì, palio no

    Originariamente inviato da elysaweb
    in quanto è piccola, ed è di pietra, e anche se sopra stendono del materiale (terra?),
    nello specifico la piazza viene ricoperta di tufo, una roccia, molto friabile, sedimentaria piroclastica di origine vulcanica.

  8. #8
    Originariamente inviato da Uanne
    ma si trova posto per assistere al palio o bisogna prenotare un anno prima?
    sinceramente non lo so.. credo che basti arrivare molto presto la mattina..
    Io di solito vado solo di sera a vedere l'incendio della Rocca, molto bello.

  9. #9

    Re: Re: Palio sì, palio no

    Originariamente inviato da eloderma
    nello specifico la piazza viene ricoperta di tufo, una roccia sedimentaria piroclastica di origine vulcanica.
    Peggio che peggio, il tufo non lega come la terra, quindi è molto più probabile che si sposti facendo scivolare i cavalli!

  10. #10

    Re: Re: Palio sì, palio no

    Originariamente inviato da eloderma
    nello specifico la piazza viene ricoperta di tufo, una roccia, molto friabile, sedimentaria piroclastica di origine vulcanica.
    se vuoi vederlo da dentro la piazza basta andare lì alle 2 di mattina se vuoi vederlo dagli spalti conviene avere amici nelle contrade.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.