PDA

Visualizza la versione completa : [UTStacom] per chi scarica a manetta e il VOIP poi non ha piu' banda

pilovis
31-08-2007, 18:14
Ho trovato una soluzione ottima per fare in modo da avere sempre una qualita' di linea e di voce ottimale anche quando sto' usando la linea ADSL in maniera pesante.
Prima quando scaricavo o uppavo a manetta (ho solo una 640) non si riusciva a telefonare perche' la banda residua era insufficiente per il VOIP.
Ho quindi studiato una cosa semplice ma efficace.

ho settato il UTStarcom come "Bridge" (di default e' settato come "Gateway") e ho collegato la rete in questo modo:

Router ADSL collegato direttamente all'UTStartcom sulla presa WAN, mentre l'uscita ENET dello UTStarcom l'ho collegata allo switch della mia LAN, quindi l'ho collegato in serie alla rete in mezzo tra il router e la LAN.

Quindi: Router > WAN-Starcom-ENET > LAN

In questo modo usufruisco del QoS (Quality of Service) settato di default sullo Starcom che da' sempre priorita' al traffico VOIP limitando tutto l'altro traffico quando e' eccedente.

NOTA: il collegamento bridge lo fa lavorare in modo trasparente alla rete, ma non per il QoS

Loading